Mangiare formaggio tutti i giorni fa male alla salute? Ecco la verità raccontata dagli esperti
Il formaggio impreziosisce con il suo sapore molti piatti ma fornisce anche dei preziosi minerali al nostro organismo: ecco quali sono
Guarda la versione integrale sul sito >
Consumare formaggio con consuetudine può avere effetti benefici sul nostro organismo: ecco quali sono
Il formaggio è un ingrediente molto apprezzato in tutto il mondo e che viene comunemente utilizzato per preparare dei piatti popolari anche dei panini, pizza insalate e altri manicaretti. Il formaggio impreziosisce con il suo sapore molti piatti e possiede anche un impressionante profilo nutrizionale per la presenza abbondante di proteine, calcio, grassi, potassio, fosforo e vitamina B12. Una dieta equilibrata quindi non può fare a meno del formaggio ma con qualche distinguo.
I benefici legati al consumo di formaggio
Sappiamo bene che il formaggio ha un elevato contenuto di grassi per questo motivo consumarlo ogni giorno potrebbe rivelarsi una scelta non propriamente ben ponderata. Bisogna sapere che la maggior parte dei formaggi è ricca di calcio anche se i formaggi a pasta dura sono più ricche di calcio rispetto a quelli a pasta molle. Il Cheddar, ad esempio, contiene circa 300 mg di calcio che rappresentano un terzo del fabbisogno giornaliero.
Il ruolo del calcio
Il calcio è fondamentale per lo sviluppo delle ossa il mantenimento delle ossa sane ma svolge anche un ruolo cruciale nella circolazione del sangue e le funzioni muscolari e nervose. Secondo uno studio pubblicato su Food Science and Nutrition, mangiare formaggio con molto calcio riduce il rischio di obesità e ipertensione. E mentre gli yogurt sono in grado di offrire dei probiotici buoni per il nostro organismo, altri formaggi come Cheddar e ricotta, possiedono dei probiotici. Ma pochi sanno che addirittura mangiare del formaggio può giovare alla salute orale e influenzare positivamente i tipi di batteri e i composti immunologici nella saliva. Il formaggio può anche stimolare il flusso di saliva riducendo anche il rischio di secchezza delle fauci. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Attenti al sodio
Dal punto di vista della sicurezza alimentare, il sodio viene aggiunto al formaggio per ridurre al minimo la crescita batterica e fungina che può causare il deterioramento. Il sodio inoltre esalta il sapore del formaggio, rendendolo più saporito e appagante al palato. Tuttavia, un'elevata assunzione di sodio può avere un impatto negativo sulla salute, in particolare sulla salute del cuore. Alcuni formaggi, tra cui il cheddar, la mozzarella e lo svizzero, sono spesso più poveri di sodio di altri. Ad esempio, una fetta di formaggio Cheddar contiene circa 183 mg di sodio, pari all'8% del limite giornaliero di sodio.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.