La carne di maiale fa bene all’uomo
Mangiare carne di maiale fa bene alla salute. Nonostante le varie controindicazioni di medici e nutrizionisti (è carne rossa e piena di grasso, da non mangiare in grandi quantità) questo alimento ha delle proprietà benefiche per il corpo umano che in tanti sottovalutano. Vediamo di quali caratteristiche si tratta.
Prima di tutto si tratta di una carne “rosa” e non bianca: questo colorito, infatti, è dato dalla mioglobina al suo interno, che dona un tono più scuro a questo cibo. La carne di maiale, inoltre, ha un ottimo contenuto proteico ad alto valore biologico.
I primi vantaggi sull’organismo
Innanzitutto la carne di maiale contiene un alto contenuto di sali minerali e sostanze benefiche, soprattutto ferro, zinco, rame selenio e vitamine B2 e B6 che sono un toccasana soprattutto per chi soffre di anemia. Inoltre la carne di maiale è ricca di collagene e, date le proprietà di questa sostanza, aiuta a tenere lontani i segni dell’invecchiamento, favorisce l’elasticità della pelle e i capelli sani. Altro punto a favore della carne di maiale è il suo effetto sul cuore: la grande concentrazione di vitamine e sali minerali, in particolare nei tagli magri, contribuisce a scongiurare malattie cardiovascolari. La vitamina B12, nello specifico, regolarizza la funzionalità epatica e il deposito dei grassi.
(Fonte DiLei.it)
Gli altri benefici della carne di maiale
Non è tutto: ai benefici sul corpo umano descritti nella pagina precedente, se ne aggiungono altri altrettanto importanti. Le proprietà incluse nella carne di maiale facilitano la coagulazione del sangue nell’organismo e la sintesi proteica. Inoltre questo cibo protegge dalle infezioni e mangiarlo regolarmente rafforza l’apparato muscolare e le cellule. Infine, la carne di maiale contiene il selenio e lo zinco: la prima ha proprietà antiossidanti, il secondo è un toccasana per la salute e, anch’esso, protegge dalle infezioni.
(Fonte DiLei.it)
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.