Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Mangiare la pasta di sera? Ecco tutti i benefici sorprendenti

Mangiare la pasta di sera fa male? Ecco la ricerca scientifica che smentisce falsi miti su questo alimento

Mangiare la pasta di sera? Ecco tutti i benefici sorprendenti
Pasta asciutta la sera? Ecco lo studio che sfata i falsi miti (foto: Pixabay)

Mangiare la pasta di sera fa bene o male? Ecco la risposta inattesa che proviene da un noto studio

Tematiche quali insonnia, stress e attenzione all’alimentazione sono sempre più dibattute. Per dormire meglio e tenere alla larga i ritmi sempre più accelerati della moderna routine, mangiare pasta di sera risulterebbe un’ottima soluzione. A sposare questa tesi sono diversi nutrizionisti: la pasta è in grado di agevolare l’assorbimento di triptofano, ossia dell’aminoacido precursore della melatonina e della serotonina. Il primo è deputato ad orientare il sonno, mentre il secondo a regolare l’umore. Leggi anche Dieta del gruppo sanguigno: ecco cosa mangiare in base al gruppo sanguigno di appartenenza. 

L’avvento della pandemia da Covid-19 ha cambiato le abitudini di tutti

Con l’avvento del coronavirus, i ritmi e le abitudini di tutti sono decisamente cambiati. E la qualità del sonno finisce inevitabilmente per risentirne. Una ricerca condotta dall’Istituto Piepoli mette in evidenza come il 63% degli italiani si senta molto o abbastanza stressato, a causa dell’insonnia e dell’ansia. Un altro 43% invece evidenzia il fatto che nell’ultimo anno i picchi di stress toccati abbiano raggiunto l’apice. L’alimentazione può rivelarsi fondamentale per stare meglio con se stessi. Una cena con la pasta come piatto principe, se mangiata nelle porzioni adeguate e senza esagerare con i condimenti, si rivelerebbe un toccasana nel facilitare il sonno e nell’apportare il giusto relax.

Mangiare pasta di sera combatte stress e insonnia e non fa ingrassare

Non ci si dovrebbe poi preoccupare della forma fisica sotto questo punto di vista, dato che la pasta non inciderebbe più di tanto. Una buona notizia quella in questione, in un periodo in cui le palestre sono chiuse. Se la pasta faccia bene o meno a cena, è da anni argomento di discussione. Dagli anni ’60 ci sono stati diversi studi al riguardo. Uno dei più importanti venne pubblicato sulla rivista The Lancet Public Health: qui si evidenziava appunto come la pasta, essendo ricca di carboidrati, di triptofano e di vitamine del gruppo B, potesse allungare la vita e combattere con efficacia l’insonnia.

Assumere carboidrati a cena fa bene?

Oggi, i nutrizionisti mettono in evidenza, come la pasta agevoli la sintesi dell’insulina che, a sua volta, semplifica l’assorbimento sia della melatonina che della serotonina, divenendo fondamentale per la riduzione degli ormoni che causano la fame e per il rilassamento muscolare. La pasta integrale, poi, assolve ancora meglio questo scopo, essendo ancora più ricca di vitamina B. La pasta lunga, come bucatini e spaghetti, hanno un peso saziante ancora superiore.

Quali sono i condimenti adatti per mangiare la pasta di sera?

L’olio di oliva è essenziale. Lo si può aggiungere a fine cottura, saltando la pasta in padella, oppure a crudo. Il suo scopo verte sullo spegnimento delle infiammazioni. Anche l’idea di abbinare funghi, piselli o di puntare sulla pasta e fagioli parrebbe un’ottima scelta.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto