Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Mangiare questo alimento ogni giorno riduce il rischio di infarti e abbassa il colesterolo

I consumatori abituali di questo alimento hanno un rischio minore di infarti e il colesterolo più basso. Ecco di cosa si tratta secondo un nuovo studio.

Mangiare questo alimento ogni giorno riduce il rischio di infarti e abbassa il colesterolo
Mangiare questo alimento ogni giorno riduce il rischio di infarti e abbassa il colesterolo (Foto Pixabay)

Mangiare questo alimento ogni giorno riduce il rischio di infarti e abbassa il colesterolo

Il rischio di infarto è legato anche al colesterolo troppo alto nel sangue, oltre ad altri fattori, compresa anche una ereditarietà familiare. Uno dei più lunghi studi mai effettuati su questo argomento ha confermato che mangiare una manciata di un alimento ogni giorno  protegge dal rischio di malattie cardiache. Effetti di prevenzione anche per il diabete, perché abbassa i livelli di zuccheri nel sangue. Vediamo di seguito i dettagli.

L’alimento da mangiare

Nel corso dello studio gli scienziati hanno scoperto che i consumatori abituali di  noci avevano una maggiore probabilità di essere più attivi fisicamente, con un migliore profilo di rischio di malattie cardiache fino alla metà dell’età adulta, come riporta greenme.it. Il consumo delle noci può rafforzare la nostra salute e stavolta la conferma arriva da uno dei più grandi e lunghi studi effettuati su questo argomento.

Lo studio

La ricerca si chiama CARDIA ed è una delle più lunghe. Introdurre regolarmente nella dieta una manciata di noci è salutare per il cuore e previene gli infarti. Le noci contengono ache l’acido alfa-linolenico omega-3 vegetale. Questo acido può svolgere un ruolo nella salute del cuore, nella salute del cervello e anche nell’invecchiamento. Contengono anche i polifenoli, aniossidanti. Lo studio CARDIA è iniziato nel 1985-86. La ricerca è stata condutta su 3.023 uomini e donne bianchi e neri sani, di età compresa tra 18 e 30 anni.

CONTINUA A LEGGERE

I risultati

I ricercatori hanno scoperto che i consumatori di noci avevano punteggi di attività fisica auto dichiarati più alti rispetto ad altri consumatori di noci e non consumatori. Mangiare noci era collegato a un migliore profilo di rischio di malattie cardiache, con indice di massa corporea inferiore, circonferenza vita inferiore, pressione sanguigna bassa e trigliceridi bassi. Chi consumava invece frutta secca di altro tipo aveva colesterolo LDL più alto.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto