Mangiare questo alimento ogni giorno riduce il rischio di sviluppare malattie neurodegenerative e cardiache e abbassa il colesterolo
Assumere, possibilmente nella giusta porzione questo alimento porta benefici alla nostra salute. Esso è ricco di sostanze nutrienti e può essere consumato anche per arricchire del proprio sapore e consistenza caratteristici un’altra pietanza. L’assunzione di questo alimento fa bene al cuore e al cervello. E’ quanto riportato da breaking games.
Di cosa si tratta?
Stiamo parlando di mandorle, un cibo croccante che può essere consumato a colazione, come spuntino o immesso in un piatto per arricchirlo del suo sapore o per dargli un senso di croccantezza. E’ importante anche la quantità assunta, una porzione al giorno dovrebbe pesare 28 grammi circa. Esagerare vuol dire anche assumere troppe calorie.
I benefici delle mandorle al cervello e al cuore
Le mandorle contengono vitamine, minerali, fibre e antiossidanti. In particolare si riscontra la presenza di vitamina E, un potente antiossidante, esso protegge le cellule dai danni dei radicali liberi e aiuta a mantenere anche la pelle sana. In questo alimento si trovano alte quantità di grassi monoinsaturi salutari che contribuiscono a ridurre il rischio di malattie cardiache e a migliorare i livelli di colesterolo.
Le mandorle fanno bene anche alla salute mentale, sono fonte di riboflavina e di L-carnitina, due sostanze che sono state associate a una migliore funzione cerebrale e a una riduzione del rischio di sviluppare malattie neurodegenerative come l’Alzheimer. Inoltre, le mandorle contengono anche acido folico, che è essenziale per la salute del cervello e del sistema nervoso. Le mandorle contengono proteine vegetali, servono per costruire e ripristinare dei tessuti del nostro corpo, inoltre, mangiarle soddisfano i fabbisogni proteici giornalieri.
CONTINUA A LEGGERE
Riducono il colesterolo cattivo
I grassi monoinsaturi presenti nelle mandorle possono aiutare a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue e a migliorare la salute cardiovascolare. Contegono arginina, una sostanza che aiuta a mantenere i vasi sanguigni dilatati e il flusso sanguigno regolare. Le mandorle sono anche fonte di fibre alimentari, importanti per la digestione. Le fibre aiutano a prevenire la stitichezza e favoriscono il regolare transito intestinale. Rallentano l’assorbimento dei carboidrati e possono controllare i livelli di zucchero nel sangue, evitando pichhi glicemici.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.