Mangiare questo cibo ogni giorno fa male: ecco quale e perché
di Marco Reda
Questo alimento, se consumato tutti i giorni anche in piccole quantità, può essere pericoloso: tutto ciò che c'è da sapere
Lo studio dei ricercatori dell'Università di Leeds riguardo un alimento potenzialmente “pericoloso": tutti i dettagli
Tenere in salute il proprio corpo è fondamentale per una vita sana e povera di problemi fisici: il primo “segreto" è un'alimentazione corretta, la classica dieta mediterranea in grado di rendere l'organismo forte e poco carente di sostanze essenziali. Ci sono però anche dei cibi che se mangiati ogni giorno, anche se in piccole quantità, non fanno bene al corpo e aumentano le possibilità di sviluppare patologie pericolose. Ecco, ad esempio, cos'hanno scoperto i ricercatori dell'Università di Leeds (Gran Bretagna).
Quale cibo fa male se mangiato ogni giorno
Gli scienziati britannici, il cui studio è stato pubblicato su diverse riviste, hanno condotto un test su un campione di 500mila persone scoprendo che una sola fetta di pancetta mangiata ogni giorno può provocare notevoli danni a lungo termine al cervello. Nello specifico consumare una porzione di soli 25 grammi di carne lavorata al giorno (una fetta di bacon) aumenta il rischio del 44% di sviluppare la demenza o malattie cerebrali come il morbo di Alzheimer. Si consiglia dunque di limitarne il consumo il più possibile, senza ovviamente dovervi rinunciare per sempre.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.