Mani fredde, attenzione a questo sintomo che può rappresentare la spia di alcune patologie: ecco quando preoccuparsi
Il calo delle temperature negli arti superiori in genere può essere interpretato come una sorta di difesa che l’organismo attiva quando la temperatura si abbassa
Il calo delle temperature può far irrigidire e raffreddare sensibilmente le mani: ecco quando bisogna preoccuparsi veramente
Le temperature stanno calando in maniera sensibile nel nostro paese, soprattutto negli ultimi giorni. Uno dei problemi che si manifesta con grande frequenza quando l'inverno prende il sopravvento è quello delle mani fredde. Una situazione che si verifica per via della riduzione del flusso sanguigno poiché la circolazione raggiunge con fatica le estremità del corpo, facendole rimanere più esposte alle basse temperature. Per alcune persone, quello delle mani fredde può diventare un disturbo davvero invalidante.
Quando il problema diventa insopportabile
Il calo delle temperature negli arti superiori in genere può essere interpretato come una sorta di difesa che l’organismo attiva quando la temperatura esterna si abbassa repentinamente. Un meccanismo che riduce le dispersioni di calore. Ma in alcuni casi questi problema può nascondere altre problematiche molto più significative se non addirittura delle patologie che devono essere affrontare seriamente.
Le possibili cause
Quando le mani si raffreddanno rapidamente, una delle cause può essere attribuita ad una disfunzione del sistema nervoso autonomo che impatta sulla termoregolazione corporea (il cosiddetto fenomeno di Raynaud) che incide sul flusso sanguigno alle estremità. Si tratta di una condizione che colpisce in particolar modo coloro che fanno uso di farmaci beta bloccanti, coloro che soffrono di ansia o coloro che hanno disturbi alla tiroide. Le mani sempre fredde potrebbero anche essere il preludio di altre patologie come anemia, diabete o ipotiroidismo.
Quando proccuparsi
Il problema non deve essere sottovalutato soprattutto quando le mani si raffreddano rapidamente anche quando non si è in presenza di una temperatura esterna bassa. Se questo problema persiste è opportuno sottoporsi ad un controllo medico per accertare le origini di questo disturbo. Se oltre al freddo si percepisce nelle mani anche del dolore o un'alterazione alla pelle, è importante sottoporsi alle dovute indagini diagnostiche. Se poi il disturbo è accompagnato anche da febbre, dolori articolari ed eruzioni cutanee, consultare un medico diventa doveroso per evitare problemi maggiori. Praticare attività fisica quotidiana, ridurre il consumo di caffeina e seguire una dieta sana e bilanciata, possono essere i migliori rimedi per evitare che la temperatura delle mani possa scendere in maniera eccessiva.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.