Sudorazione alle mani, quando il fastidio diventa insopportabile
Capita a tutti di avere le mani o altre parti del corpo sudate: in alcuni casi, però, la sudorazione è eccessiva e troppo frequente. È in questi casi che si parla iperidrosi, un disturbo che colpisce principalmente viso, ascelle, piedi, inguine e mani. La sudorazione, di per se, è un fenomeno fisiologico: serve per regolare la temperatura del corpo e dipende da stimoli provenienti dal sistema nervoso simpatico. Quando quest’ultimo lavora in modo iperattivo, però, si parla d’iperidrosi.
Quante persone soffrono di iperidrosi
L’iperidrosi palmare, ovvero l’eccessiva sudorazione alle mani, è provocata da un’alterazione del meccanismo simpatico collegato con le ghiandole sudoripare: questa condizione, secondo una ricerca del 2016 pubblicata sul National Center for Biotechnology Information e citata da Pazienti.it, interessa circa il 3% della popolazione. In molti casi l’iperidrosi palmare va a influire sulla qualità della vita del soggetto che ne soffre, provocando stress e disagio emotivo.
Le possibili cause
L’eccessiva sudorazione alle mani si manifesta durante l’età infantile e si sviluppa poi nella fase adolescenziale con il cambiamento ormonale. Tra le condizioni che possono causare l’iperidrosi palmare ci sono menopausa, obesità, diabete e disfunzioni tiroidee. L’iperidrosi, però, può essere anche primaria, ovvero senza una causa scatenante, e si presenza o peggiora nei casi di tensione e nervosismo del soggetto.
CONTINUA A LEGGERE
I rimedi
Esistono diversi rimedi contro l’eccessiva sudorazione: si possono usare antitraspiranti, ovvero prodotti che riducono il sudore; ci si può affidare alla ionoforesti, una tecnica elettroterapia che funziona mediante la somministrazione di un farmaco nella cute tramite degli elettrodi; anche iniezioni di botox in un periodo di tempo circoscritto potrebbero costituire un rimedio; nei casi di ansia e stress emotivo potrebbe aiutare molto il soggetto; se gli altri trattamenti non funzionano ci si può affidare ad una tecnica chirurgica. In ogni caso per individuare il trattamento più adatto è necessario rivolgersi al proprio medico. Esistono anche rimedi naturali come l’uso di erbe naturali quali salvia, camomilla e valeriana; può aiutare anche l’applicazione delle mani nel bicarbonato di sodio per qualche minuto o praticare yoga e altre tecniche di rilassamento.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.