Il virus influenza mette sotto pressione il sistema sanitario
Il virus influenzale che ha preso il nome di “Australiana” – come riportato da “Fanpage.it” – sta mettendo a dura prova il sistema sanitario italiano, con un boom di accessi al pronto soccorso e negli studi dei medici di famiglia. Il nome “Australiana” si deve al fatto che i primi casi di questa influenza sono riconducibili a pazienti che provengono dall’Australia. Quest’anno, dunque, l’influenza fa paura, soprattutto per la crescita esponenziale e anticipata dei contagi.
Matteo Bassetti sull’influenza: “È una nuova pandemia”
Sul tema dell’influenza è intervenuto anche il noto infettivologo Matteo Bassetti, il quale – come riportato da “IlMessaggero.it” – ha avvertito: “Siamo di fronte ad una nuova pandemia, i dati degli altri Paesi europei sono impressionanti”. Nel nostro Paese si stanno contando già un milione di contagi, con il numero che risulta essere in rapida ascesa) ed il peggio deve ancora arrivare in quanto il picco è previsto per la settimana di Natale quando molti medici saranno in vacanza. Un fatto questo che potrebbe mettere ulteriormente sotto pressione il sistema sanitario nazionale.
La curva peggiore degli ultimi 50 anni
Matteo Bassetti – come riportato da “IlMessaggero.it” – ha evidenziato come guardando i dati degli altri Paesi europei si nota come la curva stia avanzando in maniera verticale, a 90°, ed è qualcosa di davvero impressionante: “Sono 50 anni che non vedevamo un’influenza con queste caratteristiche così devastanti”. Il noto infettivologo, infatti, fa notare come la suina del 2009 aveva una crescita rapida, ma non con queste caratteristiche.
CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.