Maurizio Battista, la moglie Alessandra Moretti colpita da embolia polmonare: ecco i sintomi per riconoscerla tempestivamente
di Marco Reda
Tutto ciò che c'è da sapere sull'embolia polmonare: cos'è, quali sono i sintomi e come viene trattata questa pericolosa patologia
Ecco cos'è successo ad Alessandra Moretti, attrice e moglie del comico romano Maurizio Battista
Una notizia tremenda è emersa nelle scorse ore e vede protagonista la moglie del noto attore e comico Maurizio Battista: Alessandra Moretti è stata colpita da un'embolia polmonare ed è ricoverata in ospedale. La 36enne attrice ha raccontato su Instagram, in un lungo post, di aver avuto una trombosi venosa che è poi sfociata nella sub-occlusione del ramo dell’arteria polmonare sinistra. Al momento la Moretti non sarebbe in pericolo di vita ma le sue condizioni sono costantemente monitorate dai sanitari. Ma cos'è l'embolia polmonare e con quali sintomi si manifesta? Ce lo spiega Humanitas.it.
Cos'è l'embolia polmonare
L’embolia polmonare rappresenta la terza causa di patologia cardiovascolare dopo l’infarto miocardico e l’ictus cerebrale. Tale patologia si verifica quando una o più arterie che conducono sangue ai polmoni si ostruiscono completamente a causa del formarsi di una massa solida, detta embolo, che inibisce il normale flusso di sangue e impedisce il passaggio di ossigeno ai polmoni determinando il malfunzionamento degli stessi, provocando gravi problemi respiratori e causando anche la morte se non viene curata in tempo.
I sintomi
Generalmente i sintomi di embolia polmonare, abbastanza evidenti, sono gravi problemi respiratori, dolori al petto e, qualora non si ricorra tempestivamente a cure idonee, l'infarto polmonare. In caso di tali disturbi bisogna immediatamente recarsi al Pronto Soccorso (o portarci la persona che ne soffre) o almeno chiamare al più presto l'ambulanza in quanto questo problema di salute non va assolutamente trascurato.
Le possibili cause di embolia polmonare
Tra i motivi per i quali si accusa embolia polmonare figurano immobilità (rimanere fermi nella stessa posizione per un periodo prolungato), fattori genetici, obesità, fumo, stato di gravidanza, conseguenze di interventi chirurgici particolari e patologie cardiache, cancro e ictus.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.
Trombosi venosa, attenzione a questi sintomi con i quali si manifesta: tra pesantezza dell’arto e gonfiore
04 Gennaio 2023 | ore 19:47