Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

McDonald’s, infezione da escherichia coli dopo aver mangiato hamburger: il colosso del fast food crolla in Borsa

Dopo la diffusione di questa notizia, Mc Donald's ha subito un brutto contraccolpo nei mercati finanziari

McDonald’s, infezione da escherichia coli dopo aver mangiato hamburger: il colosso del fast food crolla in Borsa
McDonald's immagine fonte: Pixabay.

All’origine dell’epidemia di escherichia coli ci sarebbero le cipolle a fettine che condiscono i panini

Sono ormai 75 i casi segnalati negli Usa di persone che hanno contratto una infezione da Escherichia coli dopo aver mangiato gli hamburger Quarter Pounder di McDonald’s. Il numero di ricoveri è salito a 22, sebbene non siano stati segnalati ulteriori decessi oltre a quello di un paziente anziano in Colorado, secondo quanto comunicato dalla Food and Drug Administration (FDA) e i Centers for Disease Control and Prevention (CDC).

Ancora ignota la reale causa

Un bambino e un adulto, secondo quanto si apprende da fonti di stampa americane, avrebbero sviluppato la sindrome uremica emolitica, una grave condizione che danneggia i vasi sanguigni nei reni. Al momento gli investigatori non hanno individuato l’ingrediente che avrebbe causato queste infezioni, anche se si teme che le responsabilità possano essere addebitate alle cipolle affettate o alle polpette di manzo. Mentre l’indagine è in corso, Taylor Farms, che fornisce le cipolle affettate alle località interessate, ha emesso un provvedimento di richiamo volontario delle sue cipolle gialle.

Il brutto contraccolpo in Borsa

I ristoranti McDonald’s nei 13 stati interessati hanno temporaneamente ritirato i Quarter Pounder dai loro menu, sebbene altri articoli, tra cui altri hamburger di manzo, rimangano disponibili. Dopo la diffusione di questa notizia, Mc Donald’s ha subito un brutto contraccolpo nei mercati finanziari. Le azioni, infatti, hanno fatto registrare una flessione di oltre il due percento nelle contrattazioni di ieri pomeriggio.

Gli avvisi lanciato dal CDC

Nel frattempo, gli studi legali Ron Simon & Associates e Meyers & Flowers hanno intentato cause legali per conto di due consumatori distinti del Colorado e del Nebraska che si sono ammalati dopo aver consumato gli hamburger. Il CDC ha consigliato a coloro che hanno mangiato un Quarter Pounder e hanno sviluppato sintomi di avvelenamento da Escherichia coli, di sottoporsi ai controlli per evitare che la situazione possa degenerare. In genere i sintomi più gravi si manifestano con diarrea, diarrea emorragica, febbre elevata e vomito.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto