Per giorni si è diffusa la falsa notizia dello spostamento dei servizi dei medici di famiglia: ecco la verità
La notizia di un possibile spostamento degli ambulatori dei medici di medicina generale di Sinalunga e Torrita di Siena, ha mandato su tutte le furie i residenti. Per giorni si era diffusa la voce che i medici di famiglia che operano nei due comuni avrebbero dovuto modificare l’erogazione dei propri servizi per via degli spostamenti logistici. Per fortuna, si è trattato solo di una fake news, come ha avuto modo di chiarire il dottor Maurizio Pozzi, segretario provinciale della Fimmg, che ha smentito ogni illazione in merito.
Non ci sarà alcuno spostamento dei medici
“In primo luogo – riporta il segretario della Fimmg in una sua nota ufficiale – non c’è nessuno spostamento dei medici, perché le attività della Casa della Salute di Sinalunga sono un servizio aggiuntivo di zona e non sostitutivo”. Pozzi ha anche spiegato che da Torrita non verranno effettuati spostamenti di alcun tipo, ma le consuete attività dei medici di famiglia proseguiranno. Saranno forniti servizi aggiuntivi anche presso la Casa della Salute di Sinalunga.
I servizi che verranno offerti presso la Casa di Salute di Sinalunga
Proprio presso la Casa della Salute di Sinalunga verranno offerti dei servizi tipici come i prelievi di sangue e l’assistenza sociale. Per questo motivo diventerà la prima Casa di comunità in tutta la Toscana che ha tutti i requisiti necessari per essere definita tale in base a quanto disposto dal Pnrr. Pozzi ha dunque chiarito che nessuna frazione rimarrà scoperta: “ Tutti i luoghi e gli orari di servizio dei medici sono concordati e i medici stessi se ne sono fatti carico per primi”. CONTINUA A LEGGERE…
I medici continueranno ad espletare i propri servizi
Prima di prendere questa decisione, come ha avuto modo di chiarire lo stesso Pozzi, medici e vertici dell’Asl hanno avuto modo di incontrarsi insieme ai sindaci per decidere quali servizi bisognava erogare nelle aree e nelle frazioni periferiche, per tutelare la salute dei pazienti. Le istituzioni locali hanno così voluto smentire una fake news che girava da tempo e che si è rivelata assolutamente priva di fondamento. Insomma, i medici di medicina generale a Torrita di Siena e Sinalunga continueranno ad espletare il proprio servizio senza alcun cambiamento di sorta.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.