Mela annurca, è molto efficace contro il colesterolo
La mela annurca sarebbe molto efficace per la nostra salute, in particolare per tenere a bada il colesterolo. A dirlo è una ricerca scientifica dell’Università di Napoli Federico II. I medici campani hanno dimostrato che la mela annurca sarebbe quella più adatta per combattere il colesterolo. Sono state messe a confronto anche altre qualità di mele, come ad esempio Granny Smith, Fuji, Golden Delicious e Red Delicious. La mela può garantirci uno stato di salute migliore, quali sono le sue proprietà?
Mela annurca, le proprietà
La mela annurca campana è più efficace rispetto alle latre mele perchè contiene più antiossidanti naturali e procianidine, che hanno un effetto benefico sul fegato e fanno abbassare il colesterolo cattivo (quello LDL), aumentando invece il livello del colesterolo buono (quello HDL). I ricercatori hanno visto che consumare due mele annurche al giorno può contribuire ad abbassare il colesterolo facendolo tornare ai suoi livelli ottimali. La mela annurca è utile anche per la ricrescita e il rinfoltimento dei capelli.
Dove viene coltivata la mela annurca?
La mela annurca viene coltivata tradizionalmente nell’area flegrea e vesuviana, spesso in aziende di piccole dimensioni e, talora, in promiscuità con ortaggi o altre varietà di frutta, la mela nnurca campana si è andata diffondendo in questi ultimi decenni nelle aree aversana, maddalonese e beneventana, nel nocerino, nell’irno, i picentini e, infine, in tutta l’area dell’alto casertano. Il territorio in cui si produce la più grande quantità della cosiddetta regina delle mele è il comprensorio giuglianese. Giugliano in Campania è infatti da secoli ritenuta la città della Melannurca.
(Fonte: chedonna.it, Wikipedia)
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.