Melanoma cutaneo, la malattia di Sarah Ferguson: i sintomi per riconoscere questo tumore della pelle

Tutto ciò che c'è da sapere sul melanoma cutaneo di cui soffre Sarah Ferguson, la Duchessa di York: sintomi e fattori di rischio

British Sarah Ferguson, Duchess of York, arrives at the Lido Beach for the Venice International Film Festival, in Venice, Italy, 08 September 2022. The 79th edition of the Venice Film Festival runs from 31 August to 10 September 2022. ANSA/ETTORE FERRARI
Guarda la versione integrale sul sito >

La Duchessa di York ha un tumore della pelle: ecco con quali sintomi si riconosce il melanoma cutaneo

Una notizia scioccante, proveniente dalla Famiglia Reale inglese e riportata da Sky News, sta facendo il giro del mondo: Sarah Ferguson, Duchessa di York, ha un melanoma cutaneo. Si tratta di un tumore della pelle, un serio problema di salute che necessita di un trattamento immediato. Soltanto sei mesi fa la Ferguson aveva terminato le cure per un tumore al seno, ora una nuova battaglia con i medici che avrebbero già iniziato le indagini per identificare lo stadio del cancro. Tante altre persone soffrono di questa patologia, ecco quali sono i sintomi per riconoscerlo (come riportato da Airc.it).

I sintomi del melanoma cutaneo

Il campanello d'allarme principale, come specificato dalla Fondazione per la Ricerca contro il Cancro, è la presenza di un nuovo neo o il cambiamento nell'aspetto di uno già presente sul corpo. In questi casi va assolutamente monitorata l'area attorno ad essi, in particolare se sono circondati da noduli o da aree arrossate. Altri campanelli d'allarme che devono essere valutati da un medico sono un neo che sanguina o che prude.

I fattori di rischio

Il principale fattore di rischio per il melanoma cutaneo è l'esposizione eccessiva alla luce ultravioletta, che arriva fino a noi sotto forma di raggi UVA e UVB, ed è principalmente veicolata dai raggi del sole. Esporsi troppo al sole rappresenta un pericolo, perché può danneggiare il DNA delle cellule della pelle e innescare la trasformazione tumorale. Il tumore della pelle può dipendere anche dall'insufficienza del sistema immunitario (dovuta, ad esempio, a precedenti chemioterapie o a trapianti) e da alcune malattie ereditarie (per esempio lo xeroderma pigmentoso, nel quale il DNA non riesce a riparare i danni causati dalle radiazioni). Il rischio aumenta anche nelle persone con lentiggini o con molti nei, in quelle con occhi, capelli e pelle chiara e in quelle che hanno un parente stretto colpito da questo tumore o che hanno avuto un precedente melanoma cutaneo.

Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.