La menopausa può manifestarsi attraverso sei disturbi: ecco come riconoscerli e cosa fare
La menopausa è un periodo di cambiamento unico nella vita di ogni donna. In questa fase possono esserci dei disturbi che ogni donna vive in maniera diversa. In genere compare una maggior vulnerabilità non solo fisica ma anche psico-emotiva, anche se non tutte le donne hanno la stessa sensibilità a questa condizione. La menopausa compare solitamente tra i 45 e i 55 anni di età, periodo nel quale le ovaie smettono di produrre progressivamente gli ormoni della riproduzione. Ma quali sono i suoi sintomi tipici? Ecco i sei segnali iniziali, come riportato da MyPersonalTrainer.it.
I primi sintomi di menopausa
Le prime avvisaglie di menopausa sono legate all’irregolarità del ciclo mestruale: tale irregolarità può comprendere svariate anomalie, tra cui mestruazioni poco abbondanti e di breve durata, mestruazioni profuse e di lunga durata, mestruazioni estremamente dolorose, mestruazioni ogni 2-3 settimane oppure ogni 2-3 mesi ecc., che si risolvono nel momento in cui il ciclo mestruale giunge a una conclusione definitiva. Ad essi si aggiungono altri sintomi inconfondibili.
Gli altri sintomi iniziali
Possono poi comparire segnali come vampate di calore (brevi e improvvise a volto, collo e petto), sudorazioni notturne, palpitazioni, insonnia, ansia e facile alterabilità dell’umore, cefalea e calo di libido e desiderio sessuale. I sintomi che avvisano dell’imminente inizio della menopausa sono spesso identificati con il termine di “sintomi della perimenopausa”; la perimenopausa è il periodo caratteristico che precede la menopausa vera e propria.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.