Menopausa, condizione obbligatoria nel corso della vita di una donna
La menopausa è una condizione a cui ogni donna non può sottrarsi. Spesso è temuta e per questo motivo si spera che giunga il più tardi possibile. Non c’è un’età precisa in cui arriva, così come ogni donna la vive in modo diverso, c’è chi l’accetta, c’è chi si deprime. Ma si può calcolare l’età della menopausa? In realtà no, tuttavia, ci sono dei segnali a cui prestare attenzione che possono annunciare l’arrivo della menopausa. Scopriamo quali sono, secondo quanto riportato da donnemagazine.it.
Le cause della menopausa
Solitamente, le donne entrano in menopausa tra i 48 e i 54 anni, ma esiste anche la pre-menopausa che compare tra i 44 e i 46 anni, ma non esiste un’età precisa, la quale è soggettiva. In pratica, la menopausa arriva quando le ovaie hanno esaurito le scorte di follicoli, il quando dipende dalle persone. I follicoli si perdono nel corso del tempo per vari fattori, come l’invecchiamento naturale che porta alla fine del periodo fertile e allo stop della produzione di estrogeni e progestinici. Il ginecologo può vedere a che punto è il volume ovarico, ma non può affermare con esattezza quando arriverà la menopausa.
I 5 segnali cui prestare attenzione
Vediamo quali sono i segnali da non sottovalutare che indicano l’arrivo della menopausa:
- Alterazioni dell’umore: un sintomo che può avere moltissime cause, dal cambio di stagione fino a disturbi più importanti. Ma anche la menopausa può influenzare l’umore e portare stanchezza, insofferenza, malumore, difficoltà a ricordare e altri sintomi;
- Alterazione dei ritmi sonno-veglia: un altro sintomo molto comune che porta le donne a non riuscire ad addormentarsi oppure a svegliarsi di notte senza motivo, riducendo le ore di sonno;
- Secchezza vaginale: quando arriva la menopausa ci sono degli sbalzi ormonali che causano secchezza vaginale. Essa può provocare dolore durante i rapporti sessuali e una maggiore predisposizione a contrarre infezioni vaginali;
- Secchezza oculare: gli sbalzi ormonali inducono secchezza vaginale, ma causano anche quella oculare;
- Aumento di peso: a prescindere dal proprio stato fisico, nel periodo della menopausa si tende ad acquisire peso, fenomeno dovuto agli stravolgimenti degli ormoni.
Oltre a questi segnali da non sottovalutare, ce ne sono altri come la cefalea, il calo del desiderio sessuale, dolori muscolari e articolari, deficit di memoria, calo di concentrazione e vampate di calore. Per affrontare al meglio il periodo della menopausa, conviene affidarsi a uno stile di vita sano, composto da un regime alimentare equilibrato, dall’esercizio fisico e dal dedicarsi alle proprie passioni, tutto questo per migliorare il proprio benessere psicofisico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.