Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Metabolismo, alcuni semplici accorgimenti per accelerarlo e perdere peso

Alcuni semplici accorgimenti, riguardanti alimentazione fisica e regime alimentare, per velocizzare il proprio metabolismo

Metabolismo, alcuni semplici accorgimenti per accelerarlo e perdere peso
Come accelerare il metabolismo? - Foto Pixabay

Metabolismo, alcuni semplici accorgimenti per accelerarlo e perdere peso

In questi giorni di festività, si sa, non è raro tendere ad esagerare a tavola, per poi fare i conti con gonfiore, pesantezza, chili di troppo e non solo nelle ore e nei giorni successivi. In molti casi si punta il dito contro il metabolismo, uno degli argomenti più discussi quando si parla di linea e di peso forma.

Metabolismo lento? Fondamentale l’attività fisica mirata

In tanti, come si legge su Chedonna.it, sostengono di avere il metabolismo lento e per questo motivo di non riuscire a smaltire ciò che mangiano: esistono degli accorgimenti, però, che permettono di accelerare il metabolismo. Per riuscirci, però, bisogna iniziare a fare dell’attività fisica mirata.

Il regime alimentare è molto importante

In che modo l’esercizio fisico accelera il metabolismo? Attraverso un allenamento corretto i muscoli cresceranno e con essi migliorerà il metabolismo, in modo da rendere più semplice il compito a chi ha intenzione di perdere peso. Molto importante, ovviamente, il regime alimentare: per dimagrire, lo ricordiamo, è necessario consumare più calorie di quelle introdotte col cibo.

Cos’è il metabolismo?

Il metabolismo è il processo tramite il quale le reazioni interne all’organismo si regolano tra loro: questo succede attraverso le richieste energetiche e le effettive disponibilità che arrivano da acqua e cibo. Il metabolismo, di fatto, regola ogni processo del nostro corpo, anche – ad esempio – la respirazione, che come tutti gli altri richiede una dose di energie. Per renderlo più veloce, quindi, bisogna aumentare le attività che si svolgono e questo è ovviamente possibile tramite l’esercizio fisico.

Due tipi di allenamenti consigliati

Due i tipi di allenamenti suggeriti dai personal trainer per ottenere i risultati migliori: il primo è il cosiddetto cardio, che prevede la corsa che può essere praticata per perdere peso ma anche nuoto, ciclismo e ogni attività che porta a muoversi tanto e a bruciare calorie. Il secondo tipo sono gli esercizi ad alta intensità come squat e pesi. A lungo termine, comunque, allenarsi e basta non porterà all’obiettivo sperato.

Le regole da seguire

È importante, perciò, seguire delle regole: allenamenti di almeno 30-40 minuti, gli esercizi devono cambiare spesso per non far abituare il fisico a bruciare meno calorie, allenarsi sempre in orari diversi, se si fanno pesi aumentarli ogni tot, concedersi almeno un giorno di riposo a settimana. Per quanto riguarda l’alimentazione, i consigli sono i seguenti: 5-6 pasti al giorno, spuntini compresi; dieta varia, bilanciata e senza zuccheri raffinati; da non far mancare le proteine; mantenersi idratati; preferire cereali integrali a quelli raffinati; usare le spezie al posto del sale. 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto