Metastasi alle vertebre, attenzione a questi sintomi che non vanno sottovalutati

Tutto ciò che c'è da sapere sulle metastasi vertebrali: come arriva il tumore alle vertebre, i sintomi che appaiono e le cure a cui sottoporsi

Foto FondazioneBartoloLongo.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Tutti i dettagli su questo dolorosissima patologia, come si manifesta e cosa fare per intervenire

Sono tanti e di diversi tipi, purtroppo, i tumori che possono colpire gli esseri umani: nonostante gli enormi passi avanti compiuti dalla scienza nel corso degli anni, infatti, queste patologie sono assai difficili da contrastare e in alcuni casi addirittura ineluttabili. Tra le metastasi più pericolose e che causano i maggiori dolori ci sono quelle alle vertebre, ecco i sintomi tipici di questo problema e perché non bisogna ignorarli (come spiegato da Pazienti.it).

Le metastasi alle vertebre

Quando a essere colpite sono le vertebre si parla di tumore metastatico o tumore secondario (originato da un cancro solido o liquido) a localizzazione vertebrale e può causare dei dolori tremendi alla colonna o nelle zone limitrofe. In questi casi il sangue è il canale preferenziale che porta le cellule metastatiche a colpire altri organi o tessuti e le cellule malate, una volta lì, si moltiplicano impossesandosi del tessuto osseo.

I sintomi

Il primo sintomo è un mal di schiena molto forte che può durare anche quindici giorni, se dopo così tanto tempo non si ha nessun miglioramento (e magari non è stato fatto nessun movimento strano o attività fisica irregolare) è il caso di rivolgersi al medico di fiducia. Altri sintomi importanti del tumore alle vertebre sono difficoltà nel controllo degli sfinteri anale e vescicale, difficoltà nella deambulazione, formicolio agli arti (parestesie), debolezza generalizzata (astenia) e dolore localizzato. Nel caso in cui gli esami medici (risonanza magnetica o TAC) dovessero riscontrare tumore in questa parte del corpo si procederà con chemioterapia o radioterapia o intervento chirurgico, in base alle valutazioni degli esperti.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2

2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.