Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Metastasi cerebrali, ecco quali sono i sintomi neurologici più comuni e i fattori di rischio

Dal mal di testa a nausea e vomito, passando per sintomi più intensi e gravi: tutti i dettagli

Metastasi cerebrali, ecco quali sono i sintomi neurologici più comuni e i fattori di rischio
Foto Pixabay.com

Avete questi sintomi? Potreste aver sviluppato un tumore al cervello, ecco cosa fare

Il tumore è tra le patologie più aggressive e pericolose che possono svilupparsi nell’organismo umano (e non solo): in grado di colpire qualsiasi apparato, il cancro può essere curato solo con intensi cicli di chemioterapia e a volte, proprio per la gravità della malattia, ciò non basta… Tra i tumori peggiori c’è quello al cervello, con le metastasi che si sviluppano nella sfera cerebrale e portano progressivamente alla morte. E come ci si può accorgere di tutto ciò? Esistono dei sintomi specifici, che magari rischiano di essere sottovalutati proprio perché apparentemente comuni? Ce lo spiega Humanitas.it.

I sintomi del tumore al cervello

I sintomi derivanti dalla presenza di metastasi cerebrali sono in genere mal di testa, nausea, vomito, crisi epilettiche con o senza perdita di coscienza, deficit visivo, perdita di memoria e/o stati confusionali, cambiamenti nel comportamento e personalità instabile, vertigini, difficoltà nell’espressione verbale, difficoltà a compiere le normali attività quotidiane per deficit di forza o di sensibilità (ad esempio difficoltà nella deambulazione, nella scrittura). Quando allarmarsi? Se si verificano in maniera eccezionale, dovuti magari a stress o altri comuni problemi di salute, è un conto ma se avvengono periodicamente dietro c’è un problema più grande…

Cosa fare

Se si ha a che fare con sintomi di questo tipo bisognerà andare immediatamente dal medico, il quale prescriverà subito la visita più adatta. Nel caso in cui venisse confermata la diagnosi di metastasi cerebrale è possibile adottare diversi tipi di trattamenti, da quelli farmacologici e radioterapici per la riduzione del dolore/distruzione delle metastasi all’operazione chirurgica ove possibile.

CONTINUA A LEGGERE

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto