Mieloma multiplo, attenzione a questo sintomo che spesso si manifesta per primo: tutti i dettagli

Il mieloma multiplo è un tumore che colpisce più parti dell'organismo: attenzione al sintomo principale.

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Mieloma multiplo, attenzione a questo sintomo che spesso si manifesta per primo: tutti i dettagli

Il mieloma multiplo è un tumore che colpisce più parti dell'organismo e attacca i globuli bianchi che producono gli anticorpi. Si trovano soprattutto a livello del midollo osseo. Queste plasmacellule diventano maligne, si moltiplicano e vanno a sostituire le cellule normali del midollo osseo. Rilasciando citochine, si assottiglia il tessuto osseo normale. Esse producono una proteina anomala, denominata immunoglobulina monoclonale. Quest'ultima prodotta dal mieloma multiplo non funziona, interferisce con le immunoglobuline normali e distrugge gli anticorpi che servono a combattere l'insorgere delle infezioni.

Le cause del mieloma multiplo

Come riporta pazienti.it, le cause del mieloma multiplo sono ancora sconosciute. Questo tumore colpisce maggiormente i maschi, 5 su 100.000 abitanti e colpisce di più gli anziani, l'80% è over 60. Come tutte le neoplasie maligne si manifesta un'alterazione del DNA di una singola cellula non ereditaria da cui si originano le cellule tumorali.

I sintomi principali del mieloma multiplo

Il primo sintomo che solitamente si manifesta è un dolore osseo che si acuisce con i movimenti, specialmente a livello delle coste e della colonna vertebrale. Altri sintomi: anemia, stanchezza, affaticabilità. A livello di ossa si possono manifestare fratture e le infezioni più ricorrenti sono le bronchiali, polmonari o delle vie urinarie. Il mieloma multiplo può incidere negativamente sul funzionamento dei reni, a causa delle elevate quantità di proteina di Bence-Jones nelle urine e di calcio nel sangue.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terapia del mieloma multiplo

La chemioterapia è il trattamento che si utilizza per combattere il mieloma multiplo, o meglio per rallentare la progressione del tumore. Altri trattamenti sono la chemioterapia intensiva, il
trapianto di cellule staminali emopoietiche, l'utilizzo delle cellule staminali del paziente stesso (autotrapianto).

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.