Mieloma multiplo, ecco la malattia che ha colpito Giovanni Allevi: cosa si manifesta e sintomi
Proprio in questi giorni il celebre pianista italiano Giovanni Allevi ha reso noto di essere affetto da mieloma multiplo, un tumore insidioso che colpisce diverse parti dell’organismo. Ma quali sono i sintomi di questa grave malattia? Innanzitutto bisogna chiarire che il mieloma multiplo è un tumore maligno e colpisce soprattutto le ossa e il sangue. E’ un tumore che si diffonde attraverso le plasmacellule singole cioè le cellule del sistema immunitario. Gli scienziati, al momento, non hanno fornito le cause di questa patologia anche se i rischi di contrarre il mieloma multiplo crescono quando ci si espone in maniera particolare a radiazioni, solventi organici o benzene.
Come si manifesta
In genere si sviluppa nelle persone attorno ai 60 anni e si presenta con sintomi variegati a carico di diverse parti del corpo. Ad esempio il frequente dolore alle ossa e le fratture recidivanti possono essere uno dei sintomi spia del mieloma multiplo. Anche l’aumento delle infezioni, l’insufficienza renale cronica, le modificazioni alla retina o problemi di tipo neurologico, possono essere un sintomo spia di questa grave forma di tumore.
Gli organi interessati
Il primo dei sintomi riguarda soprattutto il sistema scheletrico. Anche a livello ematopoietico si verificano alcune anomalie fra le quali la trombocitopenia, la sindrome di iperviscosità e l’anemia normocitica normocromica. Questa malattia interessa anche il sistemo urinario perché i reni vengono colpiti in maniera diretta provocando disfunzioni renali. A causa di questa malattia vengono prodotte meno gammaglobuline e per questo motivo si è soggetti a infezioni recidivanti soprattutto da Escherichia coli, streptococco e stafilococco. CONTINUA A LEGGERE..
L’amiloidosi
Questo tipo di tumore può causare anche amiloidosi che si manifesta con artropatie, ingrossamento della lingua e cardiomiopatia restrittiva. Per fortuna oggi la scienza ha sperimentato con successo molte terapie farmacologiche oltre al trapianto di midollo osseo, per questo motivo le probabilità di sopravvivenza sono aumentate in maniera esponenziale. I tanti fan di Giovanni Allevi si augurano ovviamente che il celebre pianista possa riuscire presto a guarire e a esibirsi sul palco.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.