Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Miopia, come prevenirla: via i telefonini e giochi all’aria aperta

La responsabilità di invertire le cattive abitudini nei piccoli appartiene chiaramente ai genitori che dovrebbero cambiare le abitudini dei figli

Miopia, come prevenirla: via i telefonini e giochi all’aria aperta
Miopia, ecco come prevenirla (foto Pixabay)

Cause della miopia e strumenti di prevenzione

La miopia è un disturbo della vista che provoca immagini sfocate di oggetti in lontananza. Negli ultimi anni questo disturbo si è diffuso sempre di più, palesandosi come una problematica frequente, specie nei bambini, tanto da far parlare gli esperti di una vera e propria epidemia. Una delle cause principali della miopia è sicuramente la familiarità, ossia la condizione per cui uno dei due genitori o entrambi siano già a loro volta affetti da miopia. Oltre alla predisposizione genetica, una delle cause fondamentali riguarda le abitudini e i fattori ambientali.

Correlazione tra miopia e uso di dispositivi elettronici

In particolare, negli ultimi anni l’eccessivo uso di dispositivi tecnologici, che portano i bambini ad attività che richiedono la visione da vicino, interrompe il normale sviluppo delle proprietà di focalizzazione dell’occhio, con conseguenti danni permanenti. A questo si aggiunge la vita sedentaria e le poche attività all’aria aperta che normalmente dovrebbero invece si dovrebbero svolgere per il corretto sviluppo mentale e fisico. Una ricerca pubblicata su The Lancet digital Health nel 2021 ha evidenziato la correlazione tra miopia legata all’utilizzo eccessivo dei dispositivi elettronici. Durante il lockdown la “piaga” della Miopia si è estesa in maniera esponenziale per l’implementazione dell’uso di cellulari e tablet per le lezioni scolastiche e per i compiti da fare. Stare con gli occhi incollati ad un piccolo schermo è dannoso per la salute dei bambini, con conseguenze gravi che si trascinano rovinosamente negli anni a venire.

Vivere all’aria aperta

Vivere all’aria aperta si configura come una vera e propria terapia contro la miopia infantile. Una ricerca cinese ha evidenziato come i bambini che a scuola aggiungono almeno 40 minuti di attività esterna, sono tendenzialmente meno soggetti a problemi di miopia, rispetto a quelli che invece svolgono la normale attività scolastica solo all’interno. L’attività all’aria aperta è un vero toccasana per prevenire la miopia, oltre ad essere divertente e a costo zero. CONTINUA A LEGGERE..

Genitori responsabili

La responsabilità di invertire le cattive abitudini nei piccoli è chiaramente dei genitori, che devono conoscere le conseguenze di cosa questo comporti per la salute dei propri figli e definire dei limiti. Uno dei consigli per i genitori è di far vedere film e cartoni in schermi abbastanza grandi da non compromettere l’occhio, tenendoli sempre a debita distanza dalla fonte delle immagini. Inoltre, è importante sottoporre i propri bimbi a periodici controlli oculistici in maniera tale da prevenire, se possibile o correre ai ripari, in caso di situazione già troppo aggravata.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto