Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Miopia, gli oftalmologi lanciano l’allarme: “Troppi disturbi tra i bambini…”

Secondo le ultime statistiche, infatti, un ragazzo su tre al di sotto dei 14 anni, quando guarda lontano, vede immagini sfocate

Miopia, gli oftalmologi lanciano l’allarme: “Troppi disturbi tra i bambini…”
Miopia (Foto: youtube)

Ormai si parla di vera e propria miopidemia che colpisce anche i bambini in tenera età

L’epoca che stiamo vivendo, secondo gli Oftalmologi italiani, è contrassegnato da una accertata “Miopidemia”, cioè il boom dei casi di bambini affetti da miopia già in tenera età. A confermarlo i una intervista è stato Paolo Nucci, Presidente della Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica e Strabismo, secondo il quale già prima del compimento dei loro 9 anni, molti bambini manifestano disturbi legati proprio alla vista.

Cosa è emerso dal recente cogresso

Proprio alcuni giorni fa si è svolto il Congresso Nazionale della Società Italiana di Scienze Oftalmiche (Siso), in cui son emersi alcuni dati allarmanti che devono far riflettere soprattutto le famiglie che avallano le cattive abitudini dei figli. Secondo le ultime statistiche, infatti, un ragazzo su tre al di sotto dei 14 anni, quando guarda lontano, vede immagini sfocate. Si tratta addirittura del35% degli under 14 italiani. Una percentuale pressochè raddoppiata dopo la pendemia. Il fatto di non stare a debita distanza dal display del cellulare o dal monitor del pc, sarebbe una delle tante pessime abitudini che stanno causando l’incremento dei casi.

Le cause principali

I miopi soffrono di un disturbo per il quale non riescono a vedere le immagini proiettate sulla retina in maniera nitida. Ai miopi le immagini appaiono del tutto sfocate. Le ragioni per cui si diventa miopi sono dovute al fatto che l’occhio tende a crescere di più in lunghezza e di conseguenza le immagini vanno a fuoco anteriormente. Chi soffre di questo disturbo è costretto a dover strizzare gli occhi per vedere le parole o gli oggetti più nitidamente.

Le altre cause

Un’altra delle cause addotte dagli oculisti per giustificare questi dati sconfortanti, è l’eccessiva attività ravvicinata. Non è un caso che recenti studi hanno dimostrato che nelle aree dove si studia di più nascono più bambini miopi. Se si fa un paragone, ad esempio, fra Taiwan e le Filippine, si nota che i due paesi hanno due percentuali molto diverse di miopi, Mentre a Taiwan arriviamo a superare l’80%, nelle Filippine questa percentuale arriva solo al 10%. Questo vuol dire che a Taiwan si studia di più, mentrenelle Filippine dove si studia di meno e si fanno più attività all’aria aperta. Ecco perchè i fattori ambientali, hanno un impatto non idifferente.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto