Ecco cos’è la misocinesia e quali disturbi porta a chi ne è affetto
Provare disturbo quando si è in presenza di persone che si agitano può sembrare un fatto normale. Ma quando questa irritazione diventa eccessiva, allora si potrebbe soffrire di un disturbo particolare, denominato Misocinesia, che in determinati casi potrebbe anche diventare invalidante. Questo disturbo colpirebbe una persona su tre con conseguenze non indifferenti anche sulla socialità. Questo fenomeno psicologico così comune, è stato spiegato nel dettaglio dagli scienziati attraverso studi scientifici appositi.
Le analogie con la misofonia
Secondo una ricerca del 2021, le sensazioni di stress causate dal vedere gli altri agitarsi si manifesta in un vero “odio per i movimenti”. Questo fenomeno psicologico sarebbe correlato alla misofonia, un disturbo in cui le persone si irritano sentendo certi suoni ripetuti costantemente. La misocinesia presenta molte analogie con la misofonia, ma i fattori scatenanti sono generalmente più visivi, piuttosto che legati al suono, come hanno spiegato i ricercatori.
Di cosa si tratta
La misocinesia si sostanzierebbe, secondo gli esperti, in una forte risposta affettiva o emotiva negativa alla vista dei movimenti piccoli e ripetuti di qualcun altro, come vedere qualcuno che si agita senza pensare con una mano o un piede. Questo fenomeno è stato spiegato bene da alcuni ricercatori in un apposito studio il cui autore principale è stato lo psicologo Sumeet. Jaswal che lavora presso l’Università della British Columbia (UBC) in Canada. Questa equipe ha condotto la “prima esplorazione scientifica approfondita” della misocinesia – e i risultati indicano che l’accresciuta sensibilità all’irrequietezza è qualcosa con cui un gran numero di persone deve fare i conti. E sembra che in futuro questo disagio potrebbe crescere ancora e mietere ancora più “vittime”. CONTINUA A LEGGERE…
Come è stato condotto lo studio
Attraverso una serie di esperimenti che hanno coinvolto oltre 4.100 partecipanti, i ricercatori hanno misurato la prevalenza della misocinesia in una coorte di studenti universitari e persone della popolazione generale, valutando gli impatti che ha avuto su di loro ed esplorando il motivo per cui le sensazioni potrebbero manifestarsi. Si è scoperto che un terzo delle persone analizzate ha manifestato un certo grado di sensibilità misocinesia ai comportamenti ripetitivi e irrequieti degli altri. Si tratta di un fenomeno poco conosciuto anche perchè manca una attenta e copiosa letteratura scientifica in merito, anche se in futuro verrà studiata in maniera più approfondita per valutarne l’impatto sulla qualità della vita delle persone che ne sono affette.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.