Moderna annuncia il Vaccino unico, antinfluenzale e anti-Covid: ecco come funzionerà
Mentre prosegue, senza sosta, la lotta alla Pandemia da Covid-19, Moderna annuncia lo sviluppo di un vaccino unico contro Covid e influenza stagionale. L’arrivo dell’influenza genera molta preoccupazione, in quanto il virus andrà a sommarsi al Covid generando maggiori problematiche e paure in tutti i cittadini. Non è un caso, infatti, che la vaccinazione influenzale in Italia partirà prima rispetto al previsto. Leggi anche: Coronavirus, scoppia un focolaio nel sud Italia: numerosi contagiati tra operatori e infermieri. Ecco cosa sta succedendo
Vaccino unico, l’annuncio di Moderna
Ad annunciare questa grande novità è stato Stéfane Bancel, amministratote delegato di Moderna. Bancel si dice orgoglioso ed entusiasta dei risultati ottenuti grazie alla piattaforma mRNA, la stessa sulla quale è stato sviluppato il vaccino anti covid-19 e non solo. Un vaccino unico, dunque, che con una singola dose sarà in grado di fungere da richiamo anti covid-19 e da vaccino contro l’influenza, un risultato straordinario. Bancel sostiene la piattaforma mRNA possa rappresentare una rivoluzione in grado di affrontare le più grandi sfide sanitarie globali, andando a curare anche le malattie rare. Leggi anche Studio pubblicato su The Lancet boccia la terza dose: “Potrebbe rivelarsi superflua…”
È l’inizio di una nuova era
L’amministratore delegato di Moderna, inoltre, insiste sul fatto che la piattaforma mRNA possa essere la strada maestra da seguire per il futuro. La Pandemia ci ha fatto scoprire questa straordinaria tecnologia, grazie ai vaccini Moderna e Pfizer, e rappresenta una nuova grande speranza, la base su cui fondare i prossimi passi scientifici a livello mondiale. Una nuova era per i farmaci. Infine, Bencel, ha comunicato che l’azienda è al lavoro su 37 programmi specifici, sempre basati su piattaforma mRNA. Per 22 di questi sono già in corso studi clinici. Leggi anche Mascherine necessarie a scuola anche per i vaccinati: la tesi della virologa Gismondo
CONTINUA A LEGGERE
La lotta alle nuove varianti e alle malattie rare
Moderna, oltre a continuare lo sviluppo di vaccini anti covid-19, annuncia che ci sono quattro candidati che possono contrastare le nuove varianti, ovvero la minacciosa e ormai super diffusa Delta e la variante Beta. Di questi quattro vaccini due sono già entrati nella fase di sperimentazione clinica. Inoltre Moderna è continuamente impegnata nella lotta contro le malattie rare e continua ad arruolare diversi volontari. Inoltre procedono anche gli studi relativi a vaccini anti tumorali. La sfida è lanciata, Moderna vuole continuare su questa strada con la continua ricerca scientifica e l’obiettivo di poter curare ogni malattia. La speranza è che questi studi possano avere sviluppi positivi nel breve-medio periodo.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.