Morso di zecca, quali sono i sintomi e come curarlo

Morso di zecca, tra paura e conoscenza: quali sono i sintomi e come trattarlo

Morso di zecca, quali sintomi? - Foto Pixabay
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Morso di zecca, primavera ed estate le stagioni peggiori

Essersi morsi da una zecca non è un’esperienza così comune ma di certo può accadere: può capitare, come si legge su Greenstyle, in ogni stagione, ma questi parassiti sono senza dubbio più comuni tra primavera ed estate.

Le regioni del nord le più colpite

Stiamo parlando delle zecche, aracnidi che si nutrono di sangue per sopravvivere: molto diffuse negli spazi verdi e aperti come parchi, prati e boschi. Secondo il Ministero della Salute, le zecche sono più diffuse in Friuli Venezia giulia, Liguria, Veneto, Emilio Romagna e Trentino Alto Adige. Meo coinvolte, quindi, quelle del sud: la diffusione, comunque, non è limitata alle aree selvatiche ma coinvolge anche pianure e aree suburbane. E a favorire la crescita ci sta pensando anche il cambiamento climatico.

Il morso di zecca può portare la malattia di Lyme

Tramite il morso di zecca è possibile contrarre la malattia di Lyme: è per questo fondamentale prestare la massima attenzione, soprattutto dopo una gita o un picnic in un parco. La malattia di Lyme è famosa per alcune possibili gravi conseguenze su nervi, articolazione e cuore. Come si può prevenire? Innanzitutto bisognerebbe trattare vestiti e attrezzi con prodotti contenenti permetrina allo 0,5%.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Come trattare stivali, indumenti e non solo

Per trattare stivali, indumenti e attrezzatura da campeggio si può utilizzare il repellente: sempre preferibile, se le temperature lo consentono, indossare abiti coprenti e un cappellino. Evitare di sostare a lungo nelle zone boschive e camminare al centro di sentieri: anche questo è da evitare. A fine giornata controllare vestiti attrezzature, lavare tutti gli indumenti in acqua calda per uccidere le eventuali zecche. Le zone da verificare con attenzione sono le seguenti: sotto le braccia, dentro e attorno alle orecchie, interno dell’ombelico, dietro le ginocchia, sul cuoio capelluto, tra le gambe e intorno alla vita.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Come rimuovere le zecche?

Le zecche vanno rimosse con una pinzetta a punta fine in vendita in farmacia. Quali sono i sintomi del morso da zecca? Innanzitutto febbre, brividi, mal di testa, stanchezza, dolori muscolari, articolari e linfonodi ingrossati ed eruzione. Col passare dei giorni i sintomi possono peggiorare e portare a paralisi facciale, vertigini, mancanza di respiro e non solo. In tal caso è fondamentale rivolgersi urgentemente ad un medico. 

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.