Morte prematura, ecco come prevenirla: bastano 11 minuti al giorno secondo un nuovo studio

Morte prematura, ecco come prevenirla, bastano 11 minuti al giorno secondo un nuovo studio condotto dai ricercatori di Cambridge

Morte prematura, ecco come prevenirla, bastano 11 minuti al giorno secondo un nuovo studio (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Morte prematura, ecco come prevenirla, bastano 11 minuti al giorno secondo un nuovo studio scientifico

Per prevenire una morte prematura su 10 basterebbero 11 minuti di camminata veloce al giorno, secondo un nuovo studio. La ricerca è stata pubblicata sul 'British Journal of Sports Medicine. Secondo i ricercatori, si potrebbe ottenere questo effetto se tutti gestissero almeno la metà del livello raccomandato di attività fisica. I ricercatori dell'University of Cambridge hanno calcolato quanti minuti occorrono, come riporta Adnkronos.com.

Lo studio

Secondo i ricercatori sarebbero capaci di effetto protettivo 75 minuti a settimana, quindi 11 giornalieri, di attività fisica di moderata intensità, come una camminata veloce ad esempio, ma non solo. Basterebbero quindi solo 11 minuti al dì per abbassare il rischio di patologie come malattie cardiache, ictus e anche una serie di tumori. Secondo il servizio sanitario nazionale britannico gli adulti dovrebbero svolgere almeno 150 minuti di attività di intensità moderata o 75 minuti di attività di intensità vigorosa a settimana. Questo studio però cambia le cose.

Il confronto

I ricercatori hanno esaminato i risultati riportati in 196 articoli sottoposti a revisione e hanno scoperto che oltre i 150 minuti a settimana di attività di intensità moderata i benefici aggiuntivi in ​​termini di riduzione del rischio di malattia erano marginali. Anche la metà di questo minutaggio ha portato benefici significativi: accumulare 75 minuti a settimana di attività di intensità moderata ha comportato un rischio inferiore del 23% di morte prematura. Il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari si è ridotto del 17% e di sviluppare il cancro del 7%.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Attività fisica moderata, cosa si intende?

Per attività fisica di intensità moderata si intende un'attività che aumenta la frequenza cardiaca e fa respirare più velocemente, ma consente  di parlare durante il suo svolgimento. Oltre alla camminata veloce, si può ballare, andare in bici, giocare a tennis, fare escursionismo, ecc

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.