Mozzarella, ecco perché fa bene al nostro organismo e il trucco per renderla buonissima. Di cosa si tratta?
La mozzarella è amata da grandi e piccini, specie sulla pizza, la famosa Margherita, oppure tante altre che la contengono come ingrediente principale. Non tutti sanno però che questo formaggio fa bene al nostro organismo, perché ha tante proprietà nutritive. Questo prodotto ha una storia apprezzabile e trova le sue origini in Campania. Se ne producono di vari tipi e anche per chi è intollerante al lattosio c’è spazio, quella di Bufala infatti ne contiene di meno ed è più digeribile per chi ha questo problema.
Perché fa bene?
Molti nutrizionisti non amano i principi nutritivi apportati da formaggi e per questo tendono ad eliminarli totalmente dalle diete. La mozzarella però apporta alcuni vantaggi all’organismo che non tutti conoscono, come riporta quotidianpost.it. E’ un formaggio ricco di fosforo, un minerale che aiuta l’organismo ad assorbire il calcio dell’intestino e delle ossa. Ne contiene il 43% della dose giornaliera consigliata. Ogni 100 grammi di mozzarella ci sono circa 253 kcal. Il colesterolo è minimo.
Il trucco per mangiarla al meglio
Vediamo qual è il trucco per mangiarla al meglio: cinque minuti prima di mangiare la mozzarella immergetela con tutta la sua confezione in acqua calda, ad una temperatura intorno ai 35°C-40°C. Il calore dell’acqua renderà la mozzarella morbida e più gustosa. Il calore dell’acqua infatti la rende più morbida e anche più buona da mangiare, non come appena tirata fuori dal frigo.
CONTINUA A LEGGERE
Altri vantaggi per l’organismo
La mozzarella è d’aiuto all’organismo perchè ha proprietà diuretiche e contiene anche una buona dose di proteine e questo può dare una mano a rafforzare i muscoli. Va detto che è comunque necessario consumarla in modo equilibrato e senza mai eccedere.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.