Muore a 17 anni dopo aver contratto l'influenza, il paese a lutto: ecco i risultati dell'autopsia
L’autopsia, eseguita ieri pomeriggio, ha rivelato la presenza di un edema polmonare, ma saranno gli esami istologici per avere un quadro chiaro
Guarda la versione integrale sul sito >
La 17enne deceduta viveva nel salento e si chiamava Ludovica Muccio: il cordoglio del sindaco e delle compagne di classe
Si svolgeranno oggi, venerdì 22 novembre, i funerali della giovane 17enne di Patù, in provincia di Lecce, trovata morta nel proprio letto dopo aver contratto una forma influenzale. La giovane Ludovica Muccio, questa era il suo nome, è stata trovata priva di vita dai propri familiari mentre si trovava nel proprio letto per curare una influenza che le aveva causato febbre e tonsillite. Una morte apparentemente incomprensibile che potrà essere spiegata solo dopo le indagini autoptiche.
L'esito dell'autopsia
La giovane Ludovica stava curando la sua influenza con un normale antibiotico e un antinfiammatorio. L'esito della prima autopsia parla di una grave insufficienza cardiorespiratoria, anche se serviranno gli esami istologici per comprendere se la crisi cardiorespiratoria sia stata provocata da una patologia latente o da altre cause sottostanti.
Esclusa la correlazione con i farmaci che stava assumendo
Dall'esame è emersa anche la presenza di un edema polmonare di ignota origine, anche se i medici hanno finora escluso che le cause del decesso possano essere riconducibili alla terapia che stava seguendo. Una volta eseguita l’autopsia, la salma di Ludovica è stata restituita ai genitori. Si prevede oggi la partecipazione dell’intera comunità di Patù alle esequie della giovane 17enne, anche perchè era molto conosciuta in paese.
Guarda la versione integrale sul sito >
Il cordoglio delle istituzioni e della scuola
Anche il sindaco e le istituzioni locali hanno voluto esprimere parole di solidarietà e di vicinanza alla famiglia di Ludovica in questo momento molto triste. Anche i compagni di scuola la descrivono come una persona solare amante del divertimento e della vita. Tutta la comunità scolastica “ha dovuto capacitarsi di aver perduto un fiore del suo giardino" ha spiegato la dirigente della scuola.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.