Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Naso chiuso, ecco quali patologie può nascondere e quando rivolgersi al medico

Naso chiuso, ecco quali patologie può nascondere e quando rivolgersi al medico. Tutti i dettagli

Naso chiuso, ecco quali patologie può nascondere e quando rivolgersi al medico
Naso chiuso, ecco quali patologie può nascondere e quando rivolgersi al medico (Foto Pixabay)

Naso chiuso, ecco quali patologie può nascondere e quando rivolgersi al medico curante. I sintomi

In genere la sensazione di naso chiuso si associa quasi sempre ad un semplice raffreddore, però possono essere anche altre le patologie associate al naso chiuso. Quando si ha questo disturbo, non si riesce a respirare bene, sia quando si è svegli, che quando si dorme. Vediamo quali possono essere le cause e le malattie associate. Leggi anche: Fibrillazione atriale, attenzione a questi sintomi: ecco i segnali da riconoscere

Le patologie associate

Le patologie che possono risultare associate al naso chiuso sono queste: Poliposi nasale, raffreddore, rinite, sinusite, traumi, allergie respiratorie, influenza, lebbra. Humanitas fa sapere che questo elenco non è esaustivo ed è sempre bene chiedere consulto al proprio medico, specie quando i sintomi persistono. In base alla patologia che scatena questo disturbo, in genere possono essere presenti anche altri sintomi.

Altri sintomi associati

Altri sintomi possono accompagnare il naso chiuso. Ad esempio può esserci la lacrimazione degli occhi,  associata a bruciore, specie nel caso delle allergie respiratorie. Altri sintomi sono raffreddore, tosse, senso di spossatezza generalizzato, mal di testa, mal di gola.

Quando rivolgersi al medico

Se il disturbo non accenna a migliorare o a scomparire del tutto nel giro di pochi giorni e in caso di patologie già diagnosticate in precedenza, allora è il caso di rivolgersi al medico. Il naso chiuso può essere causato da diverse condizioni mediche, quindi per identificare un trattamento adatto a risolvere il disturbo, è necessario individuare la patologia che ne è alla base.

CONTINUA A LEGGERE

Le cure

I trattamenti farmacologici che possono dare sollievo sono diversi, come sciroppi per la tosse, analgesici contro il mal di testa, antistaminici, vasocostrittori. Può essere utile anche la detersione delle fosse nasali con una soluzione fisiologica. In ogni caso i trattamenti vanno concordati con il medico curante.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto