Niente più bugiardino nei farmaci: ecco la riforma della Commissione Europea che cancellerà le informazioni su carta

Saranno i singoli Paesi della Ue a decidere come e quando fare il passo in base al proprio livello di sviluppo digitale

Farmaci (foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La maxi riforma vuole eliminare del tutto i bugiardini: le informazioni potranno essere scaricate dalla rete

La nuova maxi riforma della legislazione farmaceutica in fase di preparazione da parte della Commissione Europea avrà la finalità di consentire a tutti di poter accedere ai farmaci a costi più contenuti, ma conterrà anche delle novità che per molti versi potrebbero risultare indigeste. Fra le movità in attuazione ci sarebbe l'eliminazione radicale dalle confezioni dei farmaci dei bugiardini. Per conoscere le caratteristiche, le indicazioni e tutte le informazioni sul farmaco si potrà usare lo smartphone scaricando il bugiardino virtuale mediante il QR Code.

Una riforma mirata ad evitare la carenza di farmaci

Insomma, anche nel mondo della farmaceutica la digitalizzazione imperverserà anche se potrebbe creare grandi difficotà a coloro che non hanno una grande dimestichezza con l'uso di smartphone e Qr Code. La nuova riforma che elimina di fatto il bugiardino è mirata all'esigenza di ridurre la diffusione di carta. Con la nuova riforma le catene di approvvigionamento diventeranno più semplici e si ridurrà in maniera considerevole, il rischio di carenza di farmaci. Un altro vantaggio è che con la digitalizzazione del bugiardino le informazioni saranno sempre aggiornate.

Una decisione che penalizza anziani e soggetti vulnerabili

La “smaterializzazione” dei bugiardini di fatto potrebbe risolvere un problema che si è manifestato durante lo scorso autunno, quando molti farmaci non furono messi in commercio per la carenza di carta e cartone. Le case farmaceutiche non furono messe nella condizione di distribuire antibiotici causando il caos nelle farmacie e creando una esagerata psicosi collettiva che indusse milioni di persone a riversarsi nelle farmacie per fare incetta di farmaci per la paura di rimanerne sprovvisti. Ovviamente l'eliminazione della carta comporta dei rischi, soprattutto per i soggetti più anziani e vulnerabili che avrebbero grosse difficoltà nel destreggiarsi tra smartphone e Qr Code e quindi non potrebbero accedere ad informazioni essenziali per la loro salute. CONTINUA A LEGGERE….


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Si inizierà dai farmaci per uso ospedaliero

Proprio per evitare questi rischi per i soggetti più anziani la Commissione Europea ha previsto che siano i Paesi a decidere come e quando fare il passo in base al proprio sviluppo digitale. Come già accaduto in Spagna l'eliminazione dei bugiardini potrebbe essere il primo passo per i medicinali a uso ospedaliero, dove i farmaci vengono somministrati dal personale sanitario che è già preparato sui rischi e sulle caratteristiche dei farmaci.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.