Nodulo tiroideo, attenzione a questi sintomi da non sottovalutare
Nodulo tiroideo, ecco quali sono i sintomi da non sottovalutare. Le parole del professor Andrea Lania, di Humanitas
Guarda la versione integrale sul sito >
Nodulo tiroideo, ecco quali sono i campanelli di allarme
La tiroide è una ghiandola molto importante anche se di piccole dimensioni. Agisce sul sistema nervoso, sulla pelle e sull’osso. La tiroide ha un ruolo decisivo nello sviluppo delle capacità neurocognitive durante lo sviluppo fetale e nei primi anni di vita del bambino, come riporta Humanitas.it. Il professor Andrea Lania, Responsabile di Endocrinologia e Diabetologia in Humanitas ha spiegato quali sono le malattie della tiroide. Leggi anche: Pneumotorace, attenzione a questi sintomi da non sottovalutare
I fattori di rischio
Il professore spiega che lo iodio ha un ruolo importante nella patologia tiroidea. E' fondamentale per la produzione dell’ormone tiroideo e una sua carenza si associa alla comparsa di gozzo e di ipotiroidismo. E' consigliato il consumo di sale iodato per evitare queste problematiche. Altri fattori di rischio sono rappresentati dalla familiarità e dall’appartenenza al genere femminile. L'incidenza aumenta con l’età.
Nodulo tiroideo, i sintomi
Quasi 6 milioni di italiani sono affetti da gozzo che spesso viene riscontrato in modo occasionale. La presenza di gozzo e di noduli della tiroide non dà sintomi specifici, a meno che le dimensioni non siano tali da determinare una compressione della trachea o dell’esofago. Possono verificarsi disturbi della deglutizione o della respirazione. Nel 2-5% dei casi i noduli hanno caratteristiche tumorali.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Come intervenire
Il professore fa sapere che in presenza di gozzo multinodulare con effetti compressivi, di ipertiroidismo non trattabile o resistente ai farmaci, o di neoplasia, la tiroidectomia totale è la terapia più indicata. Nel caso di un intervento di tiroidectomia è previsto un ricovero di 2-3 giorni e i tempi di ripresa sono brevi e in 10 giorni circa si può tornare alla vita normale.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.