Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Non dovresti sottovalutare questi dolori alla cervicale: ecco perché

Cosa fare se si ha male a collo, spalle e schiena? Tutte le cause della cervicale, i sintomi "particolari" e cosa fare per curarla

Non dovresti sottovalutare questi dolori alla cervicale: ecco perché
Foto Pixabay.com

Chi soffre di dolori alla cervicale rischia di dover far fronte a problemi particolari, ecco quali sono

Tantissime persone in Italia (e non solo) soffrono di problemi alla cervicale: si tratta di fastidi o veri e propri dolori nella zona tra collo e spalle che possono manifestarsi con un lieve pizzicore o qualcosa di più intenso e “invalidante”. Questo disturbo, dovuto a vari fattori, non è assolutamente da sottovalutare perché può avere conseguenze molto serie sul nostro organismo. Ecco quali e come curarli, stando a quanto riportato da Pazienti.it.

Le conseguenze del dolore alla cervicale

La cervicalgia provoca senz’altro rigidità a collo, spalle e colonna vertebrale, ma tra le sue conseguenze ci sono anche le vertigini e veri e propri giramenti di testa: questo perché quando la muscolatura è troppo contratta le vene e le arterie subiscono una forte pressione, causando una riduzione del flusso sanguigno al cervello. E non è tutto, la rigidità e il dolore in questa delicata zona del corpo possono portare a una riduzione della normale coordinazione tra occhio e orecchio (con influenze, a lungo andare, anche sull’equilibrio).

Le cause e come curarla

Tra le cause dei dolori alla cervicale ci sono lo stress, che porta i muscoli del corpo a irrigidirsi, una postura scorretta che influisce negativamente su collo, spalle, schiena lombare e anche sulla parte superiore delle braccia e un lavoro troppo sedentario (simil ufficio) oltre che un’assente o troppo poca attività fisica/sportiva. Per alleviare i dolori alla cervicale, aldilà dei molto importanti esercizi e di sedute di fisioterapia, è possibile fare impacchi caldi, per sciogliere i muscoli e le contratture (con la borsa d’acqua calda o cerotti termici) o farne di freddi alternandoli a quelli caldi per sciogliere i muscoli. In ogni caso è consigliato consultare il medico di fiducia.

CONTINUA A LEGGERE

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto