Norovirus, il virologo Pregliasco chiarisce: "Il contagio può avvenire..."
di Marco Reda
A Ponte di Legno (Brescia) trovate tracce di norovirus nell'acqua potabile: il virologo Fabrizio Pregliasco fa chiarezza sulla questione
Il virologo Fabrizio Pregliasco fa chiarezza sul contagio da norovirus: ecco cosa c'è da sapere sulla brutta infezione gastrointestinale
Il norovirus prende sempre più piede nel mondo: il nuovo virus gastrointestinale che sta costringendo al letto milioni di persone si diffonde a macchia d'olio e, pur non essendo letale come altre patologie, è sotto osservazione degli scienziati. Ma come ci si contagia e quali sono esattamente i sintomi di questa patologia? Lo ha spiegato a FanPage.it il virologo Fabrizio Pregliasco, Direttore Sanitario dell’IRCCS Ospedale “Galeazzi – Sant'Ambrogio" di Milano, dopo la notizia del divieto di utilizzare l'acqua del rubinetto in alcune località italiane, a causa di numerose gastroenteriti sospette.
Pregliasco sul norovirus
Lo scienziato ha spiegato che “la principale via di trasmissione del norovirus è da persona a persona. Il contagio può avvenire sia per via oro-fecale che attraverso l'aerosol, ovvero a partire dall'esposizione alle goccioline respiratorie di una persona infetta. Tuttavia, diversi casi sono avvenuti anche attraverso il contatto con acqua o ambiente contaminati, a volte anche per via indiretta, ovvero dall’aerosol – la dispersione del virus nell’ambiente – prodotto dal vomito di una persona infetta“. E riguardo il possibile contagio se si entra in contatto con acqua contaminata, lo si può prendere anche in questa maniera?
Contagio possibile bevendo acqua contaminata?
Pregliasco è molto chiaro in merito: “è davvero raro che il virus parta da un ambiente acquatico, come succede ad esempio con la legionella. Il motivo per cui il norovirus a volte viene rintracciato in un acquedotto è conseguenza della possibilità del tutto casuale che una condotta sia stata contaminata.“. A Ponte di Legno, nel bresciano, il Sindaco Ivan Faustinelli ha disposto il divieto temporaneo di bere acqua del rubinetto, come anticipato, per via di numerose gastroenteriti acute segnalate nell'area del Passo del Tonale (tra Alto Adige, Trentino e Lombardia); lì sono state trovate tracce di norovirus e Pregliasco spiega come sia possibile.
L'acqua nelle tubature
“Bisogna sapere – dice Pregliasco – che il t nei sistemi di distribuzione non arriva a destinazione a causa delle numerose perdite che ci sono negli sistemi idrici. A causa di quest'ultime, a seconda del flusso, può succedere che l’acqua esca dalla perdite, ma anche che il materiale circostante venga aspirato dentro la tubatura. Questo può causare delle contaminazioni che poi entrano in circolo in tutto il sistema idrico. L'ordinanza di Ponte di Legno quindi è giusta ma da non estendere a tutta l'acqua potabile“.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.
Influenza in Italia e variante australiana, Pregliasco svela i sintomi: ”Seconda stagione più aggressiva…”
15 Ottobre 2024 | ore 14:04
Norovirus, l’infettivologo Matteo Bassetti: “Incubazione di sole 12–48 ore, i sintomi sono…”
22 Aprile 2024 | ore 21:35
Norovirus, ecco quali sono i sintomi e come si trasmette
21 Aprile 2024 | ore 21:59