Matteo Bassetti, Direttore del reparto di Malattie Infettive del Policlinico “San Martino” di Genova, analizza il norovirus: sintomi e modalità di contagio
Il norovirus prende sempre più piede nel mondo: il nuovo virus gastrointestinale che sta costringendo al letto milioni di persone si diffonde a macchia d’olio e, pur non essendo letale come altre patologie, è sotto osservazione degli scienziati. A far luce sull’infezione è il noto virologo Matteo Bassetti, Direttore del reparto di Malattie Infettive del Policlinico “San Martino” di Genova, che ha rivolto un appello sui social. Ecco cos’ha scritto su X (ex Twitter) riguardo i sintomi e le modalità di contagio da norovirus.
Bassetti sul norovirus
L’infettivologo genovese ha spiegato che il norovirus è altamente infettivo, si trasmette direttamente da persona a persona, per via orofecale o via aerosol dell’acqua, oppure tramite acqua o cibo infetti, così come tramite contatto con superfici contaminate; tuttavia “raramente causa quadri clinici gravi e il periodo di incubazione del virus è di sole 12-48 ore, mentre l’infezione dura al massimo 2-3 giorni. I sintomi sono quelli tipici della gastroenterite, ovvero nausea, vomito, soprattutto nei bambini, diarrea acquosa e crampi addominali. Talvolta chi ne è colpito manifesta anche una leggera febbre. La malattia non ha solitamente conseguenze serie e la maggior parte delle persone guarisce in 1-2 giorni senza complicazioni. Nessun allarmismo, ma solo la giusta attenzione“.
Il post su X di Bassetti
Ecco il post social del Professor Bassetti che si concentra sul norovirus.
Ecco una foto del #norovirus di cui si parla in questi giorni perché sono state trovate tracce nelle acque del Passo del Tonale tra Lombardia e Trentino. Per questa ragione è scattato il divieto di utilizzare l’acqua a scopi alimentari. Bisogna avere paura? Direi di no infatti il… pic.twitter.com/TDRshs6m8P
— Matteo Bassetti (@ProfMBassetti) April 21, 2024
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.