In arrivo le chips con farina di insetti, conterranno molte proteine e un gusto sorprendente
Anche se ancora permangono molti pregiudizi, il “Novel Food” continua a fare passi da gigante realizzando prodotti a base di animali atipici per la dieta mediterranea, come ad esempio gli insetti . E di pochi giorni fa la notizia dell’immissione sul mercato italiano di patatine realizzate base di farina di insetti. Gli insetti costituiscono un ingrediente molto utilizzato soprattutto nei paesi orientali ma che in Europa (e soprattutto in Italia) rappresentano ancora un oggetto misterioso e poco gradito. Da leggere anche Allerta alimentare per salmonellosi nella cioccolata: in Francia la Ferrero ritira alcuni lotti di ovetti
I benefici legati al consumo di insetti
Gli esperti nutrizionisti hanno più volte sostenuto i benefici legati al consumo di insetti anche a fini alimentari, poiché si tratterebbe di animali in grado di poter soddisfare bisogni alimentari di tutto il mondo anche in un’ottica di sostenibilità. Per introdurre gli insetti nelle nostre abitudini alimentari occorrerebbe una sorta di rivoluzione copernicana dal punto di vista alimentare, poiché permangono ancora molte resistenze, soprattutto a livello psicologico. I prodotti a base di insetti sono già molto diffusi in Olanda dove vengono apprezzati e dove riscuotono un certo successo.
Le chips lanciate in Italia
L’Italia per la prima volta sta lanciando una linea di prodotti a base di insetti con delle chips realizzate con farine apposite al gusto di formaggio e pizza. Si tratta di prodotti che al palato non ricordano per nulla gli insetti ma che al gusto ricordano molto le patatine soprattutto i famosi estrusi al mais. Fra gli ingredienti inclusi in questo prodotto vi sono, oltre alla farina di mais e alla farina di lenticchie, anche le larve di Tenebrio Molitor, la cosiddetta larva gialla della farina. La FUCIBO, l’azienda che produce queste patatine, ha specificato che per realizzare questo prodotto sono stati usati solo ingredienti di prima scelta e aromi naturali e non sono stati invece usati i coloranti o i conservanti. CONTINUA A LEGGERE…
Le raccomandazioni per gli allergici
Tra l’altro si tratta di chips cotte al forno e quindi conterrebbero il doppio delle proteine rispetto alle patatine tradizionali. Fra le proprietà nutritive di questo prodotto realizzato con farina di insetti vi sono il ferro, le vitamine e 9 aminoacidi essenziali. Proprio l’aggiunta di farina di insetti rende questo prodotto altamente proteico e quindi benefico per la nostra salute. La FUCIBO ha predicato attenzione per quanto riguarda le persone allergiche ai crostacei che potrebbero risultare allergiche anche agli insetti.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.