Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Numero dei contagi in crescita a causa dell’effetto weekend: ecco lo studio che lo dimostra

Covid-19, ecco le statistiche analizzate dagli scienziati che dimostrano come nel weekend si muore molto di più a causa del Covid

Numero dei contagi in crescita a causa dell’effetto weekend: ecco lo studio che lo dimostra
Coronavirus (foto Pixabay)

Effetto weekend anche per il Covid-19? Ecco i risultati di un interessante studio scientifico

In quasi tutto il mondo, Italia inclusa, di Covid-19 si morirebbe più nel weekend (sabato e domenica) che nei giorni della settimana (da lunedì a venerdì). Una delle eccezioni al riguardo è la Germania. Sulla base di una ricerca condotta dall’Università di Toronto, Donald Redelmeier e Frizza Manzoor parlano già di effetto weekend per ciò che concerne le vittime da Covid-19. Tenendo conto dei dati, regolarmente registrati sull’archivio dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) nel lasso di tempo intercorso fra il 7 marzo 2020 e il 7 marzo 2022, quello che viene fuori è che nel fine settimana si è registrato un numero medio di morti superiore di 6 punti percentuali rispetto ai primi 5 giorni della settimana.

Covid-10: morti nel fine settimana. I casi più eclatanti

I numeri indicano che nel fine settimana si sono avuti 8.532 decessi nel weekend contro i 8.083 morti fra lunedì e venerdì. Ben 449 casi in più. La ricerca in questione verrà poi presentata a Lisbona fra il 23 e il 26 aprile in occasione dell’Eccmid (Congresso Europeo di malattie infettive e di microbiologia clinica). L’incremento maggiore di morti per Covid-19 nel corso dei weekend appare particolarmente eclatante in alcune nazioni. In Brasile, la differenza è di 29 punti percentuali; negli Stati Uniti d’America, la differenza è di 22 punti percentuali; in Regno Unito, la differenza è di 11 punti percentuali. In Canada è di 17 punti percentuali. La Germania, invece, si dimostra un’eccezione, visto che nel fine settimana del periodo di 2 anni preso in esame i morti per Covid-19 sono di meno rispetto ai restanti 5 giorni (-27%).

Come si spiegano questi numeri?

A detta dei ricercatori, i ritardi di natura burocratica non bastano di certo a spiegare i numeri in questione: vi sono alte probabilità che nel weekend si possa registrare una carenza di personale e di know-how. Nonostante una maggiore conoscenza sulle difese da mettere in pratica contro il virus, il problema sussiste. Occorre dire che i ricercatori in primis sono perfettamente consapevoli che lo studio in questione presenti dei limiti. Tuttavia, la loro ricerca propone spunti di sicuro interessati. Bisognerà indagare in modo più dettagliato e analizzando a fondo i dati clinici per avere una panoramica chiara in riferimento alle cause di morte per Covid-19 nel fine settimana e nei restanti 5 giorni lavorativi. CONTINUA A LEGGERE…

In numeri che fanno riflettere

Per i 10 Paesi con il maggior numero di casi di infezioni da Covid-19 (Stati Uniti d’America, Regno Unito, Italia, Germania, Russia, Spagna, India, Canada e Brasile), nel lasso di tempo considerato sono stati registrati ben 5.983.471 di morti nel fine settimana e 444.961.484 casi di Covid-19 nei 5 fiorni lavorativi. Insomma, è come se a livello mondiale ci fossero stati mediamente 449 morti per Covid-19 in più di sabato e di domenica rispetto agli altri giorni della settimana. Dati che fanno riflettere!

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto