Nuovo caso di virus delle "zanzare" diagnosticato in Italia e scatta subito l'allarme: ecco i sintomi con cui si manifesta

I cittadini, durante l'operazione di bonifica, dovranno rimanere chiusi in casa, chiudendo ermeticamente le porte, sospendendo il ricambio d'aria

Foto Pixabay.com
Guarda la versione integrale sul sito >

Un nuovo caso di Chikungunya è stato diagnosticato in provincia di Arezzo: ecco con quali sintomi esordisce la malattia virale

Il comune di Sansepolcro, in provincia di Arezzo, ha reso noto l'esistenza di un caso di Chikungunya che è stato diagnosticato dalle autorità sanitarie nel proprio territorio. Si tratta di un virus raro che provoca febbre alta e forti dolori articolari e che viene trasmesso dalle zanzare. A rendere nota la prima diagnosti di questo virus nel comune aretino è stato il sindaco del piccolo paese, Fabrizio Innocenti, che a tal proposito ha emesso una ordinanza con la quale è stata disposta l'immediata disinfestazione straordinaria nei quartieri dove il paziente ha soggiornato negli ultimi giorni. La disinfestazione avrà inizio già dalle 21 di oggi.

Come avverrà l'opera di disinfestazione

L'opera di disinfestazione riguarderà le aree pubbliche, le caditoie stradali e pozzetti, le aree private, aree verdi di pertinenza e le abitazioni presenti nell'area interessata. Verranno erogati insetticidi, tramite interventi sia adulticidi che larvicidi. Il comune, con un apposito comunicato, ha fatto appello alla cittadinanza affinchè venga offerta la maggior collaborazione possibile per “svolgere al meglio il servizio di disinfestazione". I cittadini, durante l'operazione di bonifica, dovranno rimanere chiusi in casa, chiudendo ermeticamente le porte e sospendendo il ricambio d'aria, tenendo anche al riparo gli animali domestici.

Le altre raccomandazioni alla popolazione locale

Chiunque abbia un giardino in casa dove vengono coltivati prodotti ortofrutticoli, dovranno raccoglierli prima delle operazioni di bonifica, proteggendo le piante con teli di plastica. Il comune di Sansepolcro, come è stato riportato nel comunicato, ha invitato i residenti a “rispettare un intervallo di 15 giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state eventualmente irrorate, lavare abbondantemente e sbucciare la frutta prima del consumo, procedere con guanti lavabili o a perdere alla pulizia di mobili, suppellettili e giochi dei bambini lasciati all'esterno".

Già quattro i casi diagnosticati in Italia: i sintomi

Con il nuovo caso diagnosticato a Sansepolcro, salgono a quattro i casi di Chikungunya rilevati in Italia nel 2023. Gli altri tre casi sono stati tutti diagnosticati in Veneto. Si tratta di una malattia virale che generalmente si manifesta con sintomi caratteristici quali febbre e forti dolori, che viene trasmessa all’uomo da zanzare infette. Già nel 1952 si verificò una grande epidemia di questo virus in Tanzania, anche se già nel 1779 in Indonesia vi erano già tracce di questo virus. Al momento non esistono farmaci per combattere questo virus, ma tendenzialmente ogni cura viene concentrata sui sintomi del paziente. Fra gli altri sintomi lamentati dalle persone contagiate, spiccano anche dolore muscolare, mal di testa, affaticamento e rash cutaneo.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.