Il nuovo Dpcm deelinerà l’elenco dei negozi dove non potranno entrare le persone senza la certificazione verde
É in arrivo la lista completa dei negozi e luoghi vietati a chi non è in possesso del green pass. Rispetto a quelli che già si conoscevano, il governo si appresta ad inserirne di nuovi, tra questi i tabaccai. Sono già tanti gli esercizi commerciali e non ai quali si può accedere solo se in possesso del green pass, il quale a seconda del luogo potrà essere quello base o quello rafforzato. Occorre quindi fare una distinzione netta tra i posti nei quali si potrà entrare con il green pass base, ovvero quello ottenuto sia perché, vaccinati o guariti, ma anche perché si è stati sottoposti ad un tampone, e i luoghi nei quali si potrà accedere solo con il green pass rafforzato, cioè quello rilasciato solo a chi ha completato il ciclo vaccinale o è guarito dal covid. Da leggere anche Variante Omicron, spunta il nuovo sintomi che aiuta a distinguerla
Tutti i luoghi per i quali è previsto il certificato verde rafforzato sono automaticamente esclusi ai non vaccinati, mentre negli altri potranno entrare solo dopo aver fatto un tampone con esito negativo. Ma vediamo nel dettaglio quali sono.
I luoghi ai quali si può accedere solo con green pass rafforzato
- Bar, ristoranti, alberghi
- Teatri, cinema
- Stadi, palestre, piste da sci
- Sale da gioco, Bingo e Casinò
- Mezzi di trasporto pubblico
Con l’introdizione dell’obbligo vaccinale per gli over 50, a partire dal 15 febbraio scatta l’obbligo del green pass rafforzato per accedere ai luoghi di lavoro per tutti coloro che abbiano compiuto i 50 anni. I luoghi ai quali si può accedere con green pass base sono:
- Uffici postali, bancari e di servizi finanziari
- Parrucchieri, estetiste e barbieri
- tabaccai, esclusi
- Visite programmate in ospedale
Esercizi commerciali al chiuso, ad esclusione di quelli di prima necessità
Per capire meglio quali siano i negozi vietati all’ingresso dei non vaccinati, è opportuno fare un elenco di quelli ai quali è consentito l’accesso senza green pass, ovvero:
- negozi di alimentari, supermercati e ipermercati
- farmacie e parafarmacie
- ottici
- mercati rionali, mercatini e bancarelle
- edicole all’aperto
- Visite mediche urgenti
- negozi per animali
- benzinai
Commissariati per sporgere denunce o testimoniare in un processo
Per quanto attiene le altre attività commerciali si dovrà attendere la lista dettagliata per vedere quali sono quelle reputate attività volte al soddisfacimento di esigenze primarie o essenziali della persona, e quindi ammesse anche ai non vaccinati. Ricordiamo che l’obbligo di accedere con green pass sarà fino al 31 marzo, salvo proroghe.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.