Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 5 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Nuovo prodotto ritirato per rischio listeriosi, l’allerta del Ministero della Salute: ecco qual è e cosa succede

Il Ministero della Salute e una nota azienda italiana hanno disposto il ritiro di alcuni lotti di un amato cibo, trovate tracce del batterio della listeriosi: ecco cosa succede

Nuovo prodotto ritirato per rischio listeriosi, l’allerta del Ministero della Salute: ecco qual è e cosa succede
Foto Wikimedia Commons

Nuovo cibo ritirato per la presenza del batterio Listeria monocytogenes, ecco qual è e cosa succede

Torna l’allarme listeriosi in Italia: solo poche ore dopo la morte di una persona che aveva ingerito il batterio Listeria monocytogenes (presente all’interno di un wurstel di pollo) una nota azienda del nostro Paese ha disposto il ritiro dai supermercati di un prodotto potenzialmente pericoloso per la salute. Al suo interno, come per il wurstel, sono state trovate tracce del batterio killer. A riportarlo è Leggo.it. Ecco qual è il cibo che è stato contaminato.

Qual è il prodotto ritirato

Il prodotto ritirato dai supermercati (e che sarà smaltito nelle apposite sedi) è il tramezzino salmone e maionese dell’azienda Allegri Sapori, in vendita presso le catene Penny Market; la ditta e il Ministero della Salute hanno infatti disposto il richiamo dei lotti n° 22952 1 e n° 22952 2 con data di scadenza 10/10/2022, prodotti presso il Laboratorio Gastronomico Due A.A. srl di via Galvani 5/7 a Sedriano (MI). I sintomi della listeriosi sono febbre, nausea, diarrea, dolori muscolari e (nei casi più gravi) emicranie, confusione, irrigidimento del collo e perdita dell’equilibrio.

Cosa devono fare i consumatori?

Si invitano dunque i consumatori a controllare se in questi giorni è stata acquistata una confezione (o più) di tramezzini salmone e maionese di Allegri Sapori e se il lotto presentato sull’etichetta coincide con quelli ritirati per la presenza di Listeria monocytogenes; in caso positivo si può riportare il prodotto presso il supermercato, tassativamente entro il 10 ottobre, e si avrà diritto a un rimborso pari al valore del cibo. CONTINUA A LEGGERE

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto