Il nutrizionista avverte: "Questo cibo è da evitare assolutamente a colazione..."

Si tratta di alimenti dannosi per via dell'alto contenuto di zuccheri: ecco quali cibi bisogna evitare assolutamente di mangiare al mattino

Colazione, il cibo da evitare- Foto gratis su Pixabay
Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco come si dovrebbe fare la perfetta colazione secondo l'opinione del noto nutrizionista Ojeda

Iniziare la giornata nella maniera migliore anche dal punto di vista alimentare è fondamentale per mantenerci sempre in salute, evitando eccessi e comportamenti errati. La colazione è il primo pasto della giornata. Spesso viene sottovalutato, addirittura alcuni tendono a saltarlo del tutto, commettendo un grave errore. Il noto dietista spagnolo, Pablo Ojeda, ha dispensato alcuni consigli preziosi sui cibi da evitare assolutamente a colazione, disegnando quella che dovrebbe essere invece una colazione “perfetta”.

La perfetta colazione

Secondo il noto nutrizionista, è fondamentale iniziare la giornata nel miglior modo possibile assumendo la giusta quantità di calorie. È fondamentale per affrontare la giornata senza abbandonare il buon percorso nutrizionale. Secondo Ojeda la colazione non può essere definitiva il pasto più importante, anzi a suo modo di vedere “si può vivere perfettamente" senza farla. Soprattutto coloro che hanno poco tempo per fare colazione perchè devono correre al lavoro, dovrebbero seguire alcune linee guida fondamentali per tutelare la propria salute.

Le regole da seguire

La prima regola in assoluto è quella di fare un bel carico di carboidrati. “Un bel toast di pane integrale o di cereali integrali” secondo Ojeda è fondamentale perchè “fanno sì che l'energia che assumi venga rilasciata poco a poco”. Meglio prediligere “grassi sani” che danno un senso di sazietà. Spazio quindi a un filo d'olio d'oliva o mezzo avocado, oppure delle buone proteine come “uovo o una fetta di prosciutto". Iniziare la giornata in questo modo ci consentirà di avere maggiore sprint e più energia in corpo

Il cibo proibito

Esiste poi del cibo che va considerato quasi “proibito” a colazione. Si tratta di alimenti dannosi per via dell'alto contenuto di zuccheri. Il primo fra tutti sono i cereali, che sono i più consumati al mattino ma che in realtà dovrebbero essere evitati. Secondo Ojeda, sarebbe meglio iniziare la giornata con una bella fetta di toast integrale con olio e prosciutto, affinchè l'organismo “abbia le energie sufficienti per il resto della giornata”.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.