Scatta il nuovo obbligo per gli italiani dal 15 febbraio: vaccino per gli over 50 sul lavoro, ecco cosa rischia chi non lo rispetta

Obbligo vaccinale per gli over 50 sul luogo di lavoro: ecco cosa si rischia non rispettandolo

Obbligo di vaccino per gli over 50 sul lavoro, ecco cosa rischia chi non lo rispetta. Fonte foto: ANSA/GIUSEPPE LAMI
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Obbligo di vaccino per gli over 50 sul lavoro, ecco cosa rischia chi non lo rispetta. Tutti i dettagli.

Sal 1° febbraio è scattata la multa di cento euro per gli over 50 che non hanno ancora rispettato l'obbligo di vaccinazione. I controlli sono fatti a campione e la sanzione parte dal ministero della Salute tramite l'Agenzia delle entrate. Dal 15 febbraio entra in vigore l'obbligo per tutti i lavoratori di avere il green pass rafforzato, che si ottiene solo con la vaccinazione o per guarigione dal covid. Chi non avrà la certificazione verde adeguata rischia una multa dai 600 ai 1.500 euro, oltre a risultare assente ingiustificato perdendo così il diritto a retribuzione e contributi, come riporta Today.it.

Ecco cosa rischia chi non rispetta l'obbligo

Il mancato possesso per quattro giorni del super green pass, fa scattare dal quinto giorno la sospensione dal servizio e dallo stipendio. Previste sanzioni da 400 a 1.000 euro per i datori di lavoro pubblici e privati che non controllano. La misura vale fino al 15 giugno 2022. Dal 15 febbraio 2022 infatti per i lavoratori pubblici e privati che abbiano compiuto 50 anni, sarà necessario avere il green pass rafforzato per l'accesso ai luoghi di lavoro.

Per quali altre categorie è valido l'obbligo

L'obbligo vaccinale vale anche per altre categorie. Dal 1° febbraio 2022 l'obbligo vaccinale è attivo anche per il personale delle università e delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica. Il vaccino era già obbligatorio per il personale amministrativo della sanità, docenti e personale amministrativo della scuola, militari, forze di polizia e di soccorso pubblico e per il personale sanitario e delle residenze sanitarie assistenziali.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Chi lavora in smart working come deve comportarsi?

Tutti i lavoratori over 50 e appartenenti alle categorie sottoposte all'obbligo devono vaccinarsi, ma se il lavoratore svolge la propria attività in regime di smart working non è obbligatorio controllare il suo green pass. Il controllo da parte del datore di lavoro è previsto solo quando si accede ai luoghi di lavoro. I lavoratori under 50 potranno accedere al luogo di lavoro con un green pass base.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.