Occhi rossi, attenzione a questo sintomo: ecco quando rivolgersi subito al medico

Tutto ciò che c'è da sapere sugli occhi rossi: da cosa dipendono, che patologie si nascondono dietro e come comportarsi

Foto Iapb.it
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco cosa accade quando abbiamo gli occhi rossi: tutto ciò che può succedere a questi organi importantissimi

Gli occhi sono tra gli organi più delicati del nostro organismo, fondamentali per guardare cosa accade attorno a noi e che vanno preservati dai vari tipi di patologie che possono colpirli. Uno dei disturbi più comuni che riguardano gli occhi, non grave ma che comunque non va sottovalutato, è il loro arrossamento. Che cosa provoca l'iperemia congiuntivale e quali sono i sintomi più comuni? Ecco tutto ciò che c'è da sapere su questa malattia, come riportato da Humanitas.it.

Gli occhi rossi: tutte le info

I cosiddetti “occhi rossi", o iperemia congiuntivale, sono un disturbo oculare molto comune che dipende da una dilatazione dei vasi sanguigni a causa di irritazioni o infezioni. La maggior parte delle volte le patologie che determinano l'iperemia congiuntivale sono facilmente diagnosticabili (come l'orzaiolo) e si risolvono in un tempo relativamente breve, tuttavia in altri casi l'arrossamento oculare può dipendere da lesioni, traumi o corpi estranei presenti nell'occhio o, ancora, da patologie anche gravi come attacco acuto di glaucoma, uveite, cheratite, blefarite e scleriti.

Cosa fare

Se si ha a che fare con occhi rossi da diversi giorni, dunque, si consiglia di rivolgersi al medico di fiducia o a un oculista. Come indicazione generale però, in generale, si possono seguire una serie di accortezze come evitare di toccare gli occhi con le mani sporche o applicare le lenti a contatto senza saperlo fare.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.