Omicron 5, arriva l'allerta del virologo Pregliasco: ecco cosa potrebbe accadere già in questa estate, i sintomi
Variante Omicron 5: ecco quali sono i sintomi, è più contagiosa delle altre. L'allerta di Pregliasco per questa estate
Guarda la versione integrale sul sito >
Omicron 5, arriva la nuova allerta di Pregliasco. Cosa potrebbe accadere a breve
C'è ancora apprensione in Italia e in gran parte del mondo per la situazione covid e proprio in queste settimane torna a far discutere la variante omicron. I casi di Covid causati proprio dalla variante Omicron continuano a salire senza sosta. Il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all'università Statale di Milano, ha espresso la sua opinione in seguito alla diffusione delle sottovarianti Omicron BA.4 e BA.5 che hanno prodotto molti contagi in Portogallo e Germania ma anche in Italia i contagi stanno crescendo e i sintomi parzialmente cambiando. Pregliasco teme che anche in Italia ci sarà un'altra onda estiva con circa 100mila infezioni al giorno, come riportato da ilmessaggero.it.
Possibili nuove restrizioni?
Anche il ministro della Salute tedesco è intervenuto su tale variante ed ha parlato di un'ondata estiva in corso, causata dalle nuove varianti Omicron ancora più trasmissibili rispetto alle altre. L'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, ha prospettato a causa di Omicron 4 e 5 un rialzo dei casi nelle prossime settimane in Europa e anche in Italia. Il virologo Pregliasco teme che serviranno raccomandazioni stringenti per far fronte a un picco anticipato rispetto a quello inizialmente atteso nella stagione autunnale.
I sintomi
La variante Omicron 5 è ancora più contagiosa delle altre, ma i sintomi sono sostanzialmente gli stessi (tosse, mal di gola, febbre, stanchezza, ecc). Sembrerebbe meno cattiva e questo significa che il virus sta seguendo la via più naturale, ovvero quella che lo porta a una maggiore contagiosità, unita a una maggiore benevolenza, come ha spiegato Pregliasco.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
La fiducia nei vaccini
Dopo la pandemia è salita la fiducia degli italiani verso i vaccini: per 9 su 10 sono strumenti sicuri ed efficaci per contrastare le malattie infettive, per il 33% il livello di fiducia durante la pandemia è aumentato, soprattutto negli uomini. Tutto questo emerge dall'indagine sul livello di fiducia degli italiani nei confronti delle vaccinazioni, realizzata da The European House-Ambrosetti e dal Cnr, in collaborazione con SWG.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.
Covid, casi in crescita in Italia: ecco quali sono i sintomi della nuova variante Xec
07 Ottobre 2024 | ore 13:19
Influenza stagionale e Covid: sintomi e come distinguere le due patologie
04 Ottobre 2024 | ore 16:06
Covid, si sta diffondendo la nuova variante Xec, anche in Italia. Le info
27 Agosto 2024 | ore 16:18
Nuova variante Kp.3 Covid, aumentano i casi: ecco quali sono i sintomi
17 Luglio 2024 | ore 20:09