Operato di tumore con un echolaser e poi mandato a casa dopo pochi minuti: il nuovo "miracolo" della scienza
Un intervento micro-invasivo in grado di risolvere il problema del tumore alla tiroide ai pazienti inoperabili
Guarda la versione integrale sul sito >
L'intervento è stato eseguito presso l'istituto tumori Giovanni Paolo II di Bari ed è durato solo tre minuti
E' bastato un intervento di soli tre minuti per estirpare un tumore tiroideo delle dimensioni di 5 millimetri di cui era affetto un paziente di 60 anni. Un intervento mai eseguito prima grazie ad una tecnica per nulla invasiva che impiega una guida ecografica ed energia laser. Ad eseguire questo intervento straordinario è stato eseguito il professor Gaetano Achille, dell'unità operativa Otorinolaringoiatria e Chirurgia cervico-maxillo facciale dell'Istituto tumori Giovanni Paolo II di Bari.
Un intervento microinvasivo che risolve il problema in pochi minuti
Per la prima volta è stato eseguito questo intervento grazie ad un evoluto laser che ha termoablato un tumore tiroideo di 5 millimetri. Dopo l'intervento il paziente è stato sottoposto ad un monitoraggio durato qualche ora e successivamente è stato mandato a casa. Un intervento micro-invasivo in grado di risolvere il problema del tumore alla tiroide ai pazienti inoperabili e a coloro che non vogliono sottoporsi ad un fastidioso intervento demolitivo.
Le parole del professor Achille
“Questo nuovo macchinario – ha spiegato il professor Achille in una intervista – produce attraverso la fibra ottica un calore di 110 gradi che si sviluppa su un diametro di un centimetro. In passato si applicava solo sui tumori tiroidei benigni, mentre adesso è possibile intervenire anche su quelli maligni”. Uno dei benefici di questa tipologia di interventi è che in caso di recidiva il paziente può essere in ogni caso operato chirurgicamente perché la termoablazione è internodulare e quindi non produce alterazioni significative alla tiroide.
Guarda la versione integrale sul sito >
Si tratta del primo intervento di questo genere in Puglia
Il professor Achille ha dichiarato che questo intervento è stato effettuato per la prima volta in Puglia e per la seconda volta nel meridione (il primo intervento era stato eseguito a Napoli). Il professor Achille, grazie alla sua esperienza e alla sua competenza, ha dato prova di poter disporre e utilizzare l'echolaser con risultati straordinari.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.