Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Ora Solare 2023, il rischio di soffrire di “disturbo affettivo stagionale”: l’allarme degli esperti sul cambio orario

Su questo tema è intervenuto l'immunologo Mauro Minelli, che in una intervista rilasciata all'Adnkronos: ecco cosa ha detto

Ora Solare 2023, il rischio di soffrire di “disturbo affettivo stagionale”: l’allarme degli esperti sul cambio orario
Ora solare 2024, scatta il cambio di orario, ecco i rischi per la salute (Foto Pixabay)

Ecco cos’è il disturbo affettivo stagionale e perchè è connesso con il cambio orario

Con il ritorno dell’ora solare e l’arrivederci all’ora legale, guadagneremo certamente un’ora in più al mattino, ma la perderemo la sera perchè farà buio prima. Già alle 16 di pomeriggio dovremo accendere le luci in casa e dovremo fare a meno della luce naturale. Il passaggio all’ora solare porta con sé anche i rischi di patire del cosiddetto ‘disturbo affettivo stagionale‘ o ‘Sad’, una sorta di jet laag minore, che però può avere un certo impatto sulla nostra salute.

L’opinione degli esperti

Su questo tema è intervenuto l’immunologo Mauro Minelli, che in una intervista rilasciata all’Adnkronos ha parlato del passaggio dall’ora legale all’ora solare che si verificherà nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre. L’immunologo ha evidenziato come questo mini jet laag possa avere comseguenze sulla produzione di metionina e serotonina, ma ha ricordato come il nostro possiede le giuste armi per “trovare le giuste soluzioni per raggiungere nuovi livelli di adattamento. E, d’altro canto, non possiamo fare altro che riprovare per crederci”.

Il dibattito sull’abolizione dell’ora legale

Da anni ormai, in tutta Europa, si parla di abolizione dell’ora legale per risparmiare dal punto di vista energetico. Se è vero che il risparmio è fuori discussione, lo stesso non si può dire del suo impatto sulla salute. Fin dagli anni ’30, come ha ricordato lo stesso Minelli, si è fatta strada nel lessico medico ordinario il termine ‘omeostasi’. Si tratta di quel complesso di processi neuro-endocrini, immunologici o metabolici che l’organismo pone in essere al fine di mantenere “un buono stato complessivo di salute”. Le sollecitazioni ambientali, però, possono inficiare le normali attività fisiologiche “posizionandole su nuovi livelli di adattamento proprio in risposta alle sfide dell’ambiente” come evidenziato Minelli.

L’Allostasi

Si tratta della cosiddetta “allostasi” e cioè di processi che l’organismo adotta per adattarsi alla nuova sitauzione. Se le variazioni eccedono i limiti omeostatici, queste sollecitazioni che provengono dall’ambiente esterno possono avere un riflesso anche a livello patofisiologiche, peggiorando le condizioni degli ipertesi e condizionando in negativo anche la permeabilità intestinale. Anche la stessa produzione di cortisolo ne potrebbe risentire. Ecco perchè abolire l’ora legale potrebbe rappresentare un toccasana ed evitare molti decessi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto