Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Orecchie e cerume, se lo togliete in questo modo rischiate di perdere l’udito

Orecchie, ecco il metodo corretto per rimuovere il cerume senza danneggiare il condotto uditivo

Orecchie e cerume, se lo togliete in questo modo rischiate di perdere l’udito
Orecchie, ecco il metodo per rimuovere correttamente il cerume (Foto: youtube)

La rimozione del cerume dall’0recchio viene fatta frequentemente in modo sbagliato: ecco come pulirlo correttamente

Il cerume è una sostanza utile per la salute delle nostre orecchie perchè agisce come un detergente naturale, spingendo verso l’esterno corpi esterni indesiderati come capelli, sporco e cellule morte della pelle, svolgendo anche compiti antifungini e antibatterici. E’ importante avere sempre una giusta quantità di cerume a protezione delle nostre orecchie, ma quanto la sostanza diventa eccessiva possono sorgere dei problemi.

A cosa serve il cerume

Il cerume è una parte utile e naturale perchè pulisce, lubrifica e protegge il condotto uditivo intrappolando lo sporco e rallentando la crescita dei batteri. Se scarseggia, le orecchie possono avvertire prurito e manifestare problemi di vario genere come infezioni e infiammazioni.

Gli errori da non commettere

Secondo l’American Academy of Otolaryngology – Head and Neck Surgery Foundation (AAO-HNSF), sondare l’orecchio con oggetti come tamponi con punta di cotone, forcine o angoli di tovagliolo attorcigliati spinge il cerume più a fondo nel canale uditivo causando seri problemi. La pulizia di un orecchio dovrebbe essere fatta con un panno umido e morbido, senza inserire nulla nell’orecchio. Idealmente, i canali auricolari non dovrebbero mai essere puliti perchè potrebbero crearsi traumi accidentali al timpano o alle ossa dell’orecchio se il tampone viene spinto troppo in profondità.

I rimedi migliori per pulire le orecchie

Per rimuovere il cerume in eccesso esistono alcuni rimedi casalinghi che potrebbero aiutare. Uno specialista di orecchio, naso e gola (ORL) potrebbe aiutarti a determinare la giusta opzione di trattamento. Esistono degli strumenti di aspirazione che asportano la quantità in eccesso e rimuovono eventuali tappi che ostruiscono il condotto uditivo.

La rimozione manuale è sempre da preferirsi se il condotto uditivo è stretto, il timpano ha una perforazione o un tubo, altri metodi hanno fallito, o se hai problemi di pelle che colpiscono il condotto uditivo, il diabete o un sistema immunitario indebolito.

I cotton fioc possono creare problemi al condotto uditivo

Il tappo di cerume è una delle cause più comuni di perdita dell’udito. I tentativi di pulire l’orecchio con bastoncini di cotone sono spesso la causa principale del blocco. Le buone intenzioni di mantenere pulite le orecchie possono addirittura rivelarsi controproducenti, creando importanti problemi al condotto uditivo. Ecco perchè è sempre meglio rivolgersi ad un esperto.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto