Osteoporosi, ecco perchè bisogna prevenirla e i rischi che si corrono
Il 20 ottobre scorso si è celebrata la giornata mondiale dell’osteoporosi. Una patologia seria che causa l’indebolimento della struttura ossea negli anziani può causare anche l’aumento della possibilità di fratture delle ossa. Chi soffre di questa malattia ha notevoli probabilità in più di fratturarsi l’anca, il midollo spinale e l’osso del polso anche con semplici traumi.
L’invecchiamento è la causa principale
Una delle cause principali è l’invecchiamento ma esistono molti rimedi per cercare di prevenire questa patologia agendo per tempo. Tra i sintomi dell’osteoporosi vi è il classico “mal di schiena” che è spesso causato da un malfunzionamento o da una frattura nelle vertebre oppure da una diminuzione dell’altezza nel tempo. L’inclinazione nella parte posteriore è una delle concause che aumenta la probabilità di fratture ossee.
L’uso frequente di alcune classi di farmaci ne aumenta il rischio
L’uso frequente di corticosteroidi, antidepressivi, antiipertensivi, anticonvulsivanti, aumentano il rischio di soffrire di questa patologia. Per questo motivo, è fondamentale assumere questi medicinali sotto la supervisione di un medico. Allo stesso tempo, assumere farmaci per l’ictus, ipertiroidismo o il morbo di Parkinson aumenta anche le possibilità di sviluppare osteoporosi.
I consigli per evitare fratture
Un soggetto che in passato ha avuto un osso rotto, ha una maggiore probabilità di fratturarsi di nuovo lo stesso osso nel medesimo punto. Per questo questo motivo è consigliato indossare pantofole a tacco basso, indossare calzature con suola in gomma per evitare cadute che possono avere conseguenze rovinose. Se hai un problema come l’artrite, puoi usare un bastone o un supporto che possa aiutarti a camminare. Non bisogna anche dimenticare che chi fuma ha il 10% in meno di densità minerale nelle ossa e quindi le possibilità di frattura spinale raddoppiano. Allo stesso modo, anche la probabilità di frattura dell’anca aumenta del 50 percento.
Cosa mangiare
Mangiare latticini come latte, formaggio, yogurt, ma anche verdure a foglia verde, broccoli e pesce è fondamentale perchè si tratta di cibi che contengono grandi quantità di calcio e vitamina D che prevengono proprio l’osteoporosi. Secondo statistiche recenti diffuse dal Ministero della Salute, gli italiani che soffrono di questa patologia sono circa 5 milioni. L’80% di questi, sono donne in menopausa. Tra le patologie più insidiose legate all’osteoporosi c’è la frattura del femore. Il 5% delle persone affette da osteoporosi che subiscono la frattura del femore, muoiono nel periodo immediatamente successivo all’evento mentre il 15-25% entro un anno. Nel 20% dei casi si ha la perdita definitiva della capacità di camminare autonomamente. Soltanto il 30-40% dei soggetti riesce a guarire del tutto.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.