Otite, cos'è l'infiammazione all'orecchio? I sintomi, le cause e le cure
L'otite è un'infiammazione acuta dell'orecchio che si differenzia in base alla porzione auricolare che viene coinvolta: ecco i sintomi, le cause e le cure
Guarda la versione integrale sul sito >
Cos'è l'otite?
Molti avranno avuto a che fare con il classico mal d'orecchie: in realtà, in questi casi, si parla di otite e si intende – secondo quanto riportato da “Scienze.fanpage.it" – un'infiammazione dell'orecchio che si distingue in interna, media o esterna in relazione all'area interessata, generando in chi ne viene colpito una serie di sintomi piuttosto dolorosi e, nei casi più gravi, anche pericolosi.
Otite, ne esistono tre tipi
Quando si parla di otite, secondo quanto si legge su “Scienze.fanpage.it“, si intende un'infiammazione acuta dell'orecchio che si differenzia in base alla porzione auricolare che viene coinvolta: interna, media, esterna. Si parla di otite interna quando ad essere colpita è la parte interna dell'orecchio (labirinto auricolare), si parla di otite media quando, invece, viene coinvolto l'orecchio medio (con cavo del timpano e membrana timpanica tra le parti interessate). Infine, si parla di otite esterna quando ad essere colpito è l'orecchio esterno e quindi il padiglione auricolare ed il condotto uditivo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Quali sono le cause e i sintomi dell'otite interna?
Le cause che portano all'otite possono essere differenti tra loro e variano a seconda della zona che viene colpita. Quando si parla di otite interna, ad esempio – secondo quanto riportato da “Scienza.fanpage.it" – le cause sono riconducibili a batteri o virus che vanno ad insediarsi nell'orecchio e possono addirittura portare a generare vertigini, fischi nelle orecchie, giramenti di testa, fino ad arrivare alla perdita dell'udito
Quali sono le cause e i sintomi dell'otite media ed esterna
Per quanto riguarda le cause e i sintomi relative alle due tipologie di otite, soffermiamoci prima su quella media: in tal caso le cause possono essere collegate ad infezioni delle vie respiratorie che vanno ad interessare la tuba di Eustachio e portano febbre, congestione nasale, dolore, oltre ad emissione di pus dall'orecchio. Nei casi più gravi può addirittura comportare la perforazione del timpano. Per ciò che riguarda l'otite esterna, invece, può essere causata da batteri, virus o funghi: in questi casi si avverte un senso di prurito, accompagnato da dolore, con eritemi, edema e alterazioni dell'udito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Come si cura l'otite?
Secondo quanto si legge su “Scienza.fanpage.it, a seconda della gravità dell'otite, quest'ultima può essere trattata con terapie antibiotiche, antivirali e analgesiche. Tutto ciò, però, dovrà avvenire solo dopo l'avvenuta diagnosi da parte del medico. Per il resto, il consiglio è quello di dormire con la testa sollevata dal cuscino, in modo da ridurre l'infiammazione. Inoltre, occorre asciugare l'orecchio, evitando il cotton fioc. Altro gesto da evitare, inoltre, è quello di grattarsi.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Otite, attenzione a questi sintomi caratteristici
04 Luglio 2023 | ore 21:45