Padel, ecco quali sono gli infortuni più frequenti e come curarli

Il cosiddetto gomito del tennista, è il tipo di infortunio più frequente per chi gioca a padel: attenti anche lesioni ad articolazioni e tendini

Padel, ecco gli infortuni più frequenti (foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Padel, ecco come prevenire gli infortuni e quali sono i rimedi migliori

Il Padel è ormai diventato uno sport che vanta un numero di appassionati da far invidia ad altri sport popolari come il calcio a 5 o il tennis. Donne e uomini di tutte le età si stanno appassionando ogni giorno di più di questo sport le cui origini sono messicane. Spesso però viene praticato da persone che non hanno alcun tipo di preparazione, per questa ragione sono frequenti gli infortuni che possono spaziare dalle semplici tendiniti, al classico gomito del tennista (l'epicondilite), per arrivare ai classici infortuni alle ginocchia come distorsioni o lesioni a legamenti e articolazioni.

Gli infortuni più frequenti

Il cosiddetto gomito del tennista, è il tipo di infortunio più frequente per chi gioca a padel. Si tratta di una tendinopatia laterale che colpisce il gomito causata da contraccolpi o dalle stesse vibrazioni della racchetta, i quali. Quando questo sport viene praticato con grande frequenza, i tendini del gomito tendono ad infiammarsi, dando vita ad un processo degenerativo. Non meno frequenti sono gli infortuni alla spalla, e in particolare i tendini della cuffia dei rotatori. Tra gli infortuni più frequenti che possono capitare ai polsi, spicca quello che coinvolge i tendini dell'estensore ulnare del carpo. Un infortunio dovuto principalmente al sovraccarico dovuto all'impatto della pallina contro la racchetta.

Cosa applicare

Non meno importanti e dolorosi sono gli infortuni che possono capitare a ginocchia e caviglie. In questi casi occorre sempre agire ricorrendo a soluzioni topiche, come le creme antinfiammatorie o i prodotti di automedicazione indicati per dolore muscolare e articolare che danno un sollievo rapido, immediato e duraturo. Tra le pomate migliori spicca Ematosoll, un'emulsione gel di tipo cosmetico che va applicato sulla parte con un breve massaggio. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Come prevenire gli infortuni

Per ridurre il rischio di infortuni che possono capitare mentre si gioca a padel occorre sempre essere ben preparati dal punto di vista fisico imparando anche a maneggiare la racchetta. Occorre esercitarsi anche per rafforzare la muscolatura, magari facendo esercizi di stretching prima della partita stessa. La cosa da evitare assolutamente è quella di iniziare il match senza un adeguato riscaldamento, soprattutto nelle stagioni fredde.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.